Truffe per ottenere finanziamenti Ue: sequestro per 650mila euro

Puglia
59b88c4a3f122335f7cd2eb716ad58ca

Nel Foggiano, intascavano fondi per opere mai realizzate

ascolta articolo

(ANSA) - MANFREDONIA, 20 APR - Ammonta a circa 650 mila euro il sequestro preventivo effettuato dai militari della Guardia di Finanza di Foggia e dal Comando Capitaneria di Porto di Manfredonia, su disposizione del gip del Tribunale di Foggia nei confronti di tre amministratori di società che operano nel settore dell'acquacoltura di Manfredonia (Foggia), indagati per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e malversazione a danno dello Stato.
    E' stato accertato che sono stati presentati falsi documenti per accedere fraudolentemente a finanziamenti per oltre due milioni di euro. Tre delle quattro imprese oggetto di indagine, presentando polizze fideiussorie false, sono riuscite a percepire complessivamente 650 mila euro come anticipo sui finanziamenti concessi. La quarta impresa è stata raggiunta da interdittiva antimafia del Prefetto di Foggia.
    Una volta incassati gli anticipi sulle erogazioni pubbliche, le società beneficiarie hanno comunicato l'inizio dei lavori, ma dai riscontri effettuati, è stato accertato che nessuna opera o attività di acquacoltura era stata mai avviata, nulla che potesse supportare quelle comunicazioni. (ANSA).
   

Bari: I più letti