Superbonus: Decaro, rischio lasciare fuori i piccoli comuni

Puglia
f21fc198626687827b9e0103baba8ce5

Presidente Anci,'proroga solo per condomini escluderebbe borghi'

(ANSA) - BARI, 20 OTT - "Vediamo che hanno prorogato" il Superbonus "solo ai condomini fino al 2023 ma l'efficientamento energetico è importante per tutte le abitazioni. Il rischio è di fare efficientamento energetico solo nelle grandi città lasciando fuori piccoli comuni e borghi, per esempio le aree interne di montagna, dove ci sono solo piccoli edifici e non condomini". Lo dichiara il presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.
    "Per noi sindaci - dice Decaro - il Superbonus è una iniziativa che abbiamo ritenuto fondamentale sia per l'efficientamento energetico degli edifici sia come leva economica per i territori. Avevamo chiesto di estenderlo anche al patrimonio di edilizia residenziale pubblica popolare di proprietà comunale e alle strutture ricettive, che esercitano anche un marketing attrattivo dal punto di vista turistico per i nostri territori. Però non sappiamo se nella bozza ci sono".
    "Servono ulteriori risorse probabilmente - conclude - ma anche semplificazioni per gli interventi sull'edilizia e più in generale sulle rigenerazioni urbane. Vediamo quello che sta accadendo, per esempio, con i due diversi pareri del Consiglio nazionale dei lavori pubblici e l'altro del Ministero dei Beni culturali sulla sagoma degli edifici. Chiediamo norme chiare, precise e semplificazione". (ANSA).
   

Bari: I più letti