Violenza donne: nel Barese scarpe rosse con nomi vittime

Puglia
bari

Iniziativa della Cooperativa Eughenia fino al 10 maggio

(ANSA) - BARI, 08 MAG - I nomi delle 25 donne morte in Italia da gennaio ad aprile 2021, scritti su fogli di carta sotto altrettante paia di scarpe verniciate di rosso sulla scalinata dell'Istituto Maria Cristina di Savoia di Bitonto (Bari). E' l'iniziativa della cooperativa Eughenia. L'istallazione sarà visibile fino a lunedì 10 maggio.
    "La scelta è doppiamente simbolica - spiega Patrizia Moretti, presidente della cooperativa -. Da un lato abbiamo voluto dire un 'no' alla violenza non solo nei giorni di festa e ricordo, ma sempre. Dall'altro volevamo dare una voce alle tante ragazze, donne e bambine che sono transitate da questo Istituto che spesso erano vittima di maltrattamenti, violenze, abusi: nessuno di loro ha avuto una voce, nessuno ha raccontato le loro storie".
    La cooperativa, che si occupa di minori a rischio e incappati nel circuito penale, da poco si è trasferita nello storico edificio a Bitonto. "Questo progetto nasce all'interno nel nostro centro diurno, come laboratorio di riflessione introspettiva sia per i ragazzi, che per le ragazze, dai più piccoli fino ai più grandi - spiega Moretti -. Abbiamo analizzato le storie di cronaca nera, ci siamo soffermati a riflettere sul perché la mano dell'uomo a volte diventa così cruenta e cattiva nei confronti delle donne". (ANSA).
   

Bari: I più letti