Obesità: Coldiretti, 4 pugliesi su 10 in sovrappeso

Puglia

'Complice smart working e limitazioni imposte dal lockdown'

(ANSA) - BARI, 04 MAR - "Quattro pugliesi su dieci sono in sovrappeso dopo un anno di Covid, stretti tra lo smart working, le limitazioni imposte dal lockdown e la maggiore tendenza a dedicarsi alla cucina". E' quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia condotta nella rete di fattorie e mercati di Campagna Amica, diffusa in occasione del World Obesity Day.
    L'associazione di agricoltori evidenzia anche "un aumento dei consumi di prodotti salubri e vegan del 25% di frutta e verdura di stagione nei mercati contadini". "In aiuto dei consumatori - sottolinea Coldiretti Puglia - viene la dieta mediterranea che festeggia il decennale dell'iscrizione nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità da parte dell'Unesco, avvenuta il 16 novembre 2010".
    La situazione "peggiora per le persone obese - continua la Coldiretti Puglia - soprattutto per quelle collocate in smart working e in cassa integrazione, che nel 54% dei casi ha registrato un aumento medio di peso di ben 4 chili, secondo una ricerca della Fondazione Adi dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica". L'idea dei Mercati contadini di Campagna Amica "nasce proprio dall'esigenza di far incontrare i produttori e i consumatori in un mercato che ha ampliato le opportunità di scelta di frutta e ortaggi di stagione che rappresentano la componente base della dieta mediterranea insieme a pane, pasta, carne, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari". (ANSA).
   

Bari: I più letti