Covid: muore a 41 anni in Puglia, eseguita autopsia

Puglia
2c5a19c4b5cc4b935140b1edbc531b5c

Esito accertamenti tra 90 giorni. Indagati 18 medici a Trani

(ANSA) - BARI, 28 NOV - E' stata eseguita stamattina nell'istituto di medicina legale del Policlinico di Bari l'autopsia sul corpo della 41enne Antonia Abbatangelo di Trani, morta il 19 novembre all'ospedale Dimiccoli di Barletta dove era stata ricoverata il 13 novembre per le complicanze di una polmonite causata dal Covid e dove, prima di accedere al pronto soccorso, avrebbe aspettato diverse ore.
    Il pm di Trani Giovanni Lucio Vaira, che coordina l'inchiesta e che ha iscritto nel registro degli indagati 18 medici, ha conferito l'incarico per l'autopsia al medico legale Biagio Solarino e all'anestesista Francesco Bruno. L'esito degli accertamenti si conoscerà tra 90 giorni. La famiglia della vittima, assistita dagli avvocati Francesco Paolo Sisto e Giorgia Di Savino (Studio FPS), ha nominato come consulenti di parte Vincenzo de Filippis e Michele Vacca.
    L'autopsia e l'analisi della documentazione clinica dovranno accertare causa e tempi del decesso, le condizioni di salute ed eventuali altre patologie pregresse che potrebbero essere state causa o concausa della morte, quale sia stato il "decorso clinico che ha condotto alla morte e quali scelte diagnostiche e terapeutiche" siano state fatte dai medici che l'hanno avuta in cura, verificando - si legge nel quesito posto ai consulenti dalla Procura - "eventuali errori diagnostici e omissioni di trattamenti terapeutici", e "protocolli medici eventualmente violati".
    I 18 indagati, nei confronti dei quali si ipotizza il reato di omicidio colposo, sono tutti gli operatori sanitari che hanno gestito la paziente fino al decesso, dal medico di medicina generale, a quelli del pronto soccorso di Trani, della guardia medica e dell'ospedale di Barletta. (ANSA).
   

Bari: I più letti