Testolin fa un passo indietro, 'per stabilità maggioranza'

Valle D'Aosta

Dopo critiche degli alleati Uv, 'ma resto a disposizione'

ascolta articolo

 "Oggi ritengo più opportuno, per la stabilità della maggioranza stessa e per salvaguardare la continuità amministrativa della nostra Regione, fare un passo indietro e ritirare la mia disponibilità da presidente incaricato in modo da sollevare anche il mio movimento da ogni ulteriore difficoltà nel confronto con gli altri movimenti e partiti della maggioranza". Così, in una nota all'ANSA, il consigliere regionale Renzo Testolin, indicato a fine ottobre dal comité fédéral dell'Uv come nuovo presidente della Regione.
    Ieri gli alleati dell'Uv avevano rifiutato di incontrare la commissione politica del Mouvement puntando il dito contro "la confusione innescata dalle dichiarazioni degli ultimi giorni all'interno dell'Union Valdôtaine", in particolare dopo che Erik Lavevaz ha confermato la propria disponibilità a continuare il proprio mandato.
    "Mi auspico - prosegue Testolin - che questa scelta possa agevolare ed accelerare il percorso di ricomposizione della giunta, iniziato, per quanto mi riguarda, dieci giorni fa con il massimo entusiasmo e, come sempre, con la massima serietà ed impegno ma che non pienamente condiviso si è voluto trasformare in una pantomima poco opportuna oltre che poco rispettosa del delicato momento che cittadini ed imprese stanno affrontando".
    "Sono certo - conclude Testolin - che il presidente Lavevaz nei prossimi giorni saprà finalmente chiudere il cerchio con un indispensabile completamento dell'esecutivo che possa ridare piena potenzialità all'azione di governo. Personalmente rimango, come sempre, a disposizione del mio movimento e del mio gruppo per lavorare dove e per quello che mi verrà richiesto".
   

Aosta: i più letti