Anche nuovo contributo per emergenza zootecnia
La Giunta regionale ha approvato un disegno di legge riguardante il terzo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2022/2024. E' previsto, tra l'altro, il rifinanziamento dei contributi straordinari alle famiglie (Bonus Social Vda) e a sostegno degli investimenti (Bonus entreprises Vda) per il contenimento dell'incremento dei costi energetici. Il testo sarà ora sottoposto all'esame del Consiglio Valle.
In particolare - si legge in una nota - la disponibilità finanziaria della misura riguardante il sostegno dei costi energetici delle famiglie sarà incrementata di 4 milioni di euro (in aggiunta agli attuali 4 milioni) e ulteriori 4 milioni di euro saranno impiegati per rifinanziare i contributi straordinari agli investimenti delle imprese che attualmente possono contare su 8 milioni di euro.
Il disegno di legge prevede anche un nuovo contributo una tantum a fondo perduto per fronteggiare l'emergenza nel settore zootecnico (3 milioni di euro) e un contributo straordinario per fronteggiare la demonticazione anticipata dei capi dagli alpeggi (200 mila euro). Vengono anche stanziati 610 mila euro per i servizi di assistenza e di supporto per l'attuazione degli interventi regionali e degli enti locali del Pnrr e del Pnc e ulteriori 600 mila euro per la concessione di contributi in conto interessi a sostegno della prima abitazione.