"Necessita di lavori importanti di ammodernamento"
"Il traforo del Gran San Bernardo sente e sentirà il peso dell'età e necessita di lavori importanti di ammodernamento. La Valle d'Aosta è lungo un itinerario della Rete transeuropea dei trasporti e dunque un'arteria d'interesse europeo. Risulta, intanto, positiva l'apertura del tunnel di sicurezza indispensabile perché siamo lungo un itinerario della Rete transeuropea dei trasporti". Lo ha detto l'assessore Luciano Caveri intervenendo a Saint-Vincent alla riunione della Commissione mista italo-svizzera del Traforo del Gran San Bernardo "Bisogna anzitutto trovare le risorse da parte dello Stato con un finanziamento straordinario di circa 28 milioni - ha aggiunto - per i lavori da svolgere sulla soletta di ventilazione della galleria su cui per l'appalto sta lavorando la parte elvetica.
Il Ministero delle Infrastrutture sembra confermare questa volontà che è stata verbalizzata nell'incontro. È indispensabile poi, per finanziare in ulteriore prospettiva i lavori nel tunnel, l'allungamento della concessione che scadrà nel 2034 sino al 2070 e, allo scopo, siamo pronti a fare la nostra parte a Bruxelles. Per questo è bene che la Regione autonoma sia informata con chiarezza dal Governo del percorso del dossier che sarà all'attenzione della Commissione europea. Riproporremo, infine, al nuovo Governo italiano la possibile cessione ad Anas del tratto oggi esercito da Sitrasb dallo svincolo verso il Colle sino all'imboccatura del tunnel".
Infine, Caveri si è assunto l'impegno di "insistere sul piano locale con la Società autostrade valdostane per rimettere a norma il sistema di gallerie di Sorreley oggi a traffico limitato, che è punto di giunzione con l'autostrada del fondovalle per risalire la vallata che porta sino al tunnel".