Ornavasso per tre giorni capitale della cultura walser

Valle D'Aosta
14c3e37bbd08df9ef08c1059004531a6

Domenica mattina sfilata con 1200 persone in abiti tradizionali

ascolta articolo

Le comunità walser di tutto il mondo si ritrovano, questo fine settimana, a Ornavasso (Verbano-Cusio-Ossola) dove da oggi a domenica è in programma la 21esima edizione del Walsertreffen, l'incontro internazionale dei membri della popolazione di origine germanica che, tra XII e XIII secolo si stabilirono in diverse aree dell'arco alpino, tra Austria, Italia, Francia, Liechtenstein e Svizzera.
    Sono attesi circa 40 gruppi e 1200 persone: momento clou della tre giorni di Ornavasso sarà la domenica mattina, quando è in programma la sfilata in abiti tradizionali.
    Sabato mattina, a partire dalle 10 presso la sala cinema teatro di Ornavasso, si terrà invece l'Assemblea generale internazionale "Vereinigung für Walsertum". A seguire il convegno dal titolo "La cultura walser patrimonio dell'Unesco", con la partecipazione dei sindaci delle comunità walser, dei rappresentanti Unesco e delle istituzioni dei rispettivi territori.
    In Italia i walser (che devono il proprio nome al Canton Vallese da cui originariamente provenivano) si stabilirono in alcune aree della Valle d'Aosta e del Piemonte, in particolare in Valsesia (provincia di Vercelli) e in Ossola (provincia del Verbano-Cusio-Ossola), dove fondarono alcuni nuclei abitativi come Macugnaga e Ornavasso. 
   

Aosta: i più letti