Caro energia, Regione Vda stanzia altri 12 milioni di aiuti

Valle D'Aosta
a4fcafc28c7e976f3d6b7ce46a84501d

A favore di famiglie e imprese

ascolta articolo

La Giunta della Valle d'Aosta "raddoppia" i fondi per finanziare le misure previste dalla legge "Misure urgenti in materia di contenimento dei costi energetici delle famiglie e a favore degli investimenti delle imprese" e a sostegno dell'Agricoltura.
    L'Esecutivo - si legge in una nota - "ha dato mandato all'Assessorato delle Finanze di predisporre un nuovo disegno di legge - da licenziare ad inizio ottobre - che consentirà quasi di raddoppiare, sin dall'anno in corso, l'attuale dotazione finanziaria degli interventi già previsti e di finanziare nuove misure in ambito agricolo, in particolare per il settore zootecnico, per complessivamente quasi ulteriori 12 milioni di euro".
    In dettaglio i contributi straordinari per le famiglie per il contenimento dell'incremento dei costi energetici potranno essere dotati di 4 milioni aggiuntivi (per un totale di 8 milioni) e i contributi straordinari a sostegno degli investimenti delle imprese di 4 milioni in più (per un totale di 12 milioni). Inoltre, il settore agricolo sarà finanziato con 3 milioni di euro attraverso una misura straordinaria a sostegno delle aziende zootecniche. A questo verrà affiancato a breve un ulteriore provvedimento utilizzando le risorse residue del PSR per gli altri comparti. Il disegno di legge verrà approvato dalla Giunta a inizio ottobre.
    E' poi previsto un intervento di 200 mila euro a compensazione delle eventuali riduzioni degli aiuti alla monticazione per gli agricoltori costretti ad anticipare la 'desarpa' a causa della siccità. Ulteriori 600 mila euro saranno destinati a finanziare il servizio di assistenza tecnica per Regione, Enti locali e scuole, impegnati nell'attuazione degli interventi del Pnrr, che sarà affidato alle società in house della Regione, Finaosta spa e Inva spa. 
   

Aosta: i più letti