Imprese in difficoltà, Finaosta apre a rinegoziazione mutui

Valle D'Aosta

Per chi ha subito un forte impatto da costi energia e carburanti

ascolta articolo

"Sostenere i clienti che stanno vivendo tensioni creditizio-finanziarie e che avevano già fatto ricorso alla moratoria concessa dall'Amministrazione Regionale sui mutui, prevista tra le misure per fronteggiare la pandemia da Covid-19". E' il nuovo aiuto messo in campo dalla Finaosta spa, la finanziaria regionale della Valle d'Aosta, a favore delle imprese e che consiste nella rinegoziazione dei mutui.
    Il cda, in accordo con l'Assessorato regionale alle Finanze, "ha previsto la possibilità di concedere la rinegoziazione del mutuo alle imprese che già avevano beneficiato della moratoria che prevedeva di sospendere il rimborso della quota capitale delle rate del mutuo stipulato, per un massimo di cinque anni; le domande saranno ammesse solo a seguito di una verifica dei requisiti di accesso e di una valutazione del merito creditizio di ogni impresa, curate da Finaosta in base a ogni domanda".
    I criteri prevedono la possibilità di rinegoziare il mutuo per le imprese che registrano un significativo impatto del costo dell'energia, del gas o dei carburanti; per quelle che hanno avuto una contrazione di almeno il 25% dei ricavi; per le imprese che hanno avviato l'attività dopo il primo gennaio 2019.
    Le domande vanno presentate entro il termine di 45 giorni prima della scadenza della rata successiva al 31 ottobre 2022. Per ogni informazione di dettaglio e per il reperimento dei moduli necessari, consultare la sezione 'Misure di aiuto anticrisi' del menù sul sito internet www.finaosta.com. 
   

Aosta: i più letti