Dal 23 luglio al 6 agosto, coinvolgerà anche Fénis
Torna il festival medievale itinerante 'Medioevo nella terra degli Challant'. Dal 23 luglio al 6 agosto sono in programma incontri, eventi e feste a Verrès, Issogne e Challand Saint-Victor ma anche - novità di quest'anno - a Fénis.
"L'aspetto principale è che si tratta di un festival svolto da più comuni, un segnale di condivisione di un progetto che mira a promuovere i nostri territori", spiega Alessandro Rossi, vicesindaco di Verrès.
Aprirà il festival, sabato 23 luglio alle 20.30 nel castello di Issogne, la conferenza dell'architetto Gabriele Sartorio 'Tra fantasia e realtà. 'E' mai esistito un medioevo medievale'?". Il giorno seguente, dalle 10, il borgo di Verrès si animerà con una giornata di rievocazioni e la partecipazione del Carnevale storico del paese.
Venerdì 29 e sabato 30 luglio un format analogo si riproporrà a Fénis: alle 20.30 conferenza a Tsantì de Bouva della storica Elena Corniolo con Alessandro Celi ('La mobilità delle Alpi nel XV secolo: il caso degli alti prelati sabaudi') e il giorno seguente, dalle 14, giornata medievale.
Domenica 31 luglio (dalle ore 10) sarà la volta della festa medievale con musiche, duelli e sfilate a Issogne mentre sabato 6 agosto (dalle 14) toccherà a Challand Saint-Victor ospitare un'altra giornata medievale.