Contratti: comparto unico, sdegno sindacati verso politica

Valle D'Aosta
90efbd873027c91337791fd51514ff60

Rinnovo interessa 5.000 lavoratori, convocate assemblee

ascolta articolo

"Sdegno per l'approssimazione con cui la Politica regionale si prende carico del buon funzionamento e delle riforme urgenti e necessarie del modello organizzativo degli enti pubblici, nonché del rinnovo del contratto collettivo cui fanno riferimento quasi 5.000 dipendenti". E' quanto esprimono, in una nota, i segretari dei sindacati Fp Cgil, Savt Fp, Sivder e Conapo in merito al rinnovo del contratto collettivo.
    "Sono lavoratrici e lavoratori - si legge - che curano ambiti amministrativi ed operativi di tutti i settori pubblici, che ricomprendono le Politiche sociali e sanitarie, fino agli ambiti produttivi e di tutela dei beni e dei patrimoni della collettività. Parliamo di funzionari, amministrativi, contabili, operai cantonieri, bidelli, poliziotti locali, oss, assistenti sociali, educatori, controllori, esaminatori, tecnici e tanti altri operatori, a vario titolo preposti al bene pubblico. Costoro hanno contribuito in tutti questi anni emergenziali alla tenuta del nostro sistema sociale, nonostante anni di mancata sostituzione dei pensionandi , lavorando con carenze organiche sempre più significative, anche per le prestazioni alla collettività e ad oggi, nonostante le ripetute richieste di tutti i sindacati di categoria, con un contratto collettivo di lavoro ampiamente scaduto".
    A tal proposito sono state convocate assemblee il 31 maggio e il primo giugno "per addivenire alle decisioni necessarie sul rinnovo contrattuale e sulle proposte sindacali, e per decidere insieme le forme delle rivendicazioni e della mobilitazione".

Aosta: i più letti