Rifiuti, Pompiod: discarica dissequestrata e manager prosciolti

Valle D'Aosta
cb5c091d641d8d058bb0dc422c6ae21c

Dopo sanzione, Ulisse 2007 'ora rinnovo autorizzazione Regione'

ascolta articolo

(ANSA) - AOSTA, 24 GEN - Il giudice monocratico del tribunale di Aosta Maurizio D'Abrusco ha disposto il dissequestro della discarica di Pompiod, che torna così nella disponibilità della società Ulisse 2007 srl, intenzionata ora a far riprendere l'iter di rinnovo dell'autorizzazione da parte della Regione. La decisione è arrivata al termine del processo di primo grado su un presunto smaltimento illecito di rifiuti nella discarica nel comune di Aymavilles, sequestrata nel novembre 2019.
    Dietro il pagamento di una sanzione (un'ammenda di 9.750 euro ciascuno) che estingue il reato, l'oblazione, sono stati prosciolti i due manager imputati, Umberto Cucchetti, nato a Gattinara (Vercelli), di 43 anni, legale rappresentante di Ulisse 2007 srl, che gestisce la discarica, e Maria Antonietta Dellisanti (56), nata a Torino, come direttore tecnico. Per la società Ulisse 2007 si è invece definito il patteggiamento, con una sanzione di 10.750 euro. Due le parti civili che la società dovrà risarcire: la Regione Valle d'Aosta (3.500 euro) e il Comune di Aymavilles (2.800 euro).
    Ora, annuncia Ulisse 2007 in una nota, "non sussiste più alcun ostacolo alla ripresa dell'iter di rinnovo dell'autorizzazione da parte della Regione Valle d'Aosta. Il titolo autorizzativo è risultato infatti perfettamente legittimo e legale, anche alla luce dell'assoluzione dell'ex dirigente regionale Ines Mancuso dall'accusa di abuso d'ufficio, avvenuta il 13 gennaio 2021".
    L'accusa di abbandono illecito di rifiuti e discarica abusiva nei confronti dei due manager era stata derubricata in "inosservanza delle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni". La sentenza arriva dopo una serie di migliorie suggerite dal consulente della procura, al piano di messa in sicurezza proposto dalla società durante il procediemento.
    In base a una prima ipotesi della procura, dall'agosto 2018 all'agosto 2019, a Pompiod erano state conferite oltre 3.000 tonnellate di materiale contente sostanze come mercurio, fibre di amianto, idrocarburi pesanti, utilizzandola "di fatto, come discarica per rifiuti speciali non pericolosi in luogo di inerti". (ANSA).
   

Aosta: i più letti