A Valtournenche la Big Bench più alta al mondo

Valle D'Aosta
1aedb4518fd80fff3d004f4f55a9b413

Collocata su Punta Motta di Pleté, a 2.860 metri di quota

E' in Valle d'Aosta la Big Bench più alta al mondo: la mega panchina numero 168 è stata collocata sulla Punta Motta di Pleté, a 2.860 metri di quota.
    La grande panchina blu installata a Valtournenche non ha solamente l'unicità di essere quella posta alla quota più elevata, al mondo ma anche di essere quella che richiede impegno per essere conquistata.
    "Per arrivare alla nostra big bench - spiega Giuseppe Fournier, il consigliere del Comune di Valtournenche che ha seguito il progetto - bisogna prevedere una passeggiata di un paio d'ore.
    Tuttavia ne vale la pena: la grande panchina è collocata su un pianoro delle dimensioni di un campo da calcio (Motta, in francoprovenzale, significa "sommità mozzata") dal quale si gode di uno spettacolare panorama a 360° sulla Valtournenche, sulle Grandes Murailles e sul Cervino".
    I passaporti BBCP sono in vendita al costo di 7 euro negli uffici turistici di Valtournenche e Breuil-Cervinia, che li possono anche timbrare per certificare la visita.
    L'iniziativa rientra nel Big bench community project (https://bigbenchcommunityproject.org/), nato dalla grande panchina ideata dal designer americano Chris Bangle per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. 

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24