Recovery: assessora Vda, bene Piemonte su ferrovia

Valle D'Aosta
4cb938ac9d8e2cf5196483025f28d0d3

'Stessa lunghezza d'onda su elettrificazione Aosta-Torino'

   "Non posso che esprimere soddisfazione per aver appreso che fra i progetti presentati dalla Regione Piemonte all'interno del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, sebbene siano in attesa di definizione entro la fine di aprile, vi è un punto di particolare rilevanza per la Valle d'Aosta: l'elettrificazione della ferrovia Ivrea-Aosta". Così l'assessora ai Trasporti della Regione autonoma Valle d'Aosta, Chiara Minelli, sull'iniziativa della Regione Piemonte.
    "E' significativo il fatto che due Regioni con maggioranze politiche ben diverse - ha aggiunto - siano sulla stessa lunghezza d'onda riguardo alla necessità ed urgenza di completare l'elettrificazione della linea che collega Aosta con Torino, la cui realizzazione si era interrotta ad Ivrea".
    Si tratta, secondo l'assessora valdostana di "una lunga interruzione che ha causato e causa, ancora tuttora, gravi disagi per gli utenti, valdostani e canavesani, limitando fortemente la possibilità di impiegare in servizio una vasta gamma di treni e facendo viaggiare nella tratta Ivrea- Aosta energivori e inquinanti treni diesel".
    "L'azione insistita della Valle d'Aosta ha indotto Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a mettere infine mano alla progettazione definitiva dell'elettrificazione che sarà consegnata a breve, cosa che permette l'inserimento dell'opera nel PNRR, rendendola cantierabile", ha concluso Minelli. 

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.