Covid: contagi a Aymavilles, al via campagna di screening

Valle D'Aosta
deb0b64387e1d124b44a52775820a538

Sindaco, è prevenzione. Castelli, non vorremmo nuove zone rosse

A seguito di 13 casi di positività al coronavirus (sei le ordinanze firmate negli ultimi sette giorni) è stata lanciata una campagna di screening rivolta alla popolazione di Aymavilles da parte della protezione civile regionale e del dipartimento di Prevenzione dell'Usl.
    "Il Comune ha aderito alla campagna, nella consapevolezza che la prevenzione è fondamentale nell'affrontare questa pandemia. Le adesioni pervenute sono già numerose, per questo ringrazio la popolazione per la collaborazione e la disponibilità", commenta il sindaco, Loredana Petey.
    La campagna di screening, è "di natura preventiva" e "su base volontaria", si legge nell'avviso inviato alla popolazione. Il suo scopo è di "interrompere la catena dei contagi ed evitare così, nel caso fosse necessario, misure restrittive". I tamponi saranno eseguiti venerdì 5 e sabato 6 marzo presso la struttura del Drive-in, ad Aosta.
    "Non è una situazione di emergenza. E' un'attività di tipo preventivo, che abbiamo concordato - spiega il direttore sanitario dell'Usl, Maurizio Castelli - con il sindaco, perché noi non vorremmo mai più arrivare a mettere delle zone rosse con zone di interdizione. Per cui chiediamo la disponibilità su base volontaria a gruppi di popolazione affinché si possa fare la valutazione e si possa decidere se vale la pena fare degli interventi". L'attività preventiva "dovrà essere valutata non solo sui risultati ma anche sulle percentuale di adesione, perché comunque sono degli screening". 
   

Aosta: i più letti