Ferrovie: linea Aosta-Torino, 20 viaggi al giorno senza cambi

Valle D'Aosta
b9d73fdb16d1b9b32fd39d27f08e0c7a

Nuovo orario dal 13 dicembre, "tempi ridotti di 12 minuti"

Il nuovo orario di Trenitalia prevede, dal 13 dicembre prossimo, 24 collegamenti Aosta-Torino e viceversa, di cui 20 verranno realizzati senza dover cambiare treno. Lo rende noto l'assessorato all'Ambiente, mobilità sostenibile e trasporti della Valle d'Aosta, dopo un incontro per condividere alcuni aspetti del contratto di servizio sottoscritto lo scorso agosto tra l'assessore Chiara Minelli, le organizzazioni sindacali e le associazioni dei consumatori, a cui ha partecipato anche il direttore regionale di Trenitalia, Fabio Cairoli.
    "La seconda ondata della pandemia - fa sapere l'assessorato - e le conseguenti difficoltà che riguardano il servizio del trasporto pubblico ferroviario su tutto il territorio nazionale hanno reso necessaria la definizione di una variante per i primi sei mesi del contratto". E' previsto "un miglioramento dei tempi di viaggio che vengono ridotti mediamente di 12 minuti, ad eccezione di una corsa mattutina in cui rimangono garantite le fermate di Strambino, Caluso e Montanaro. In un'ottica di collaborazione e di reciproca attenzione alle esigenze degli utenti, si sono così accolte le richieste avanzate dalla Regione Piemonte". Inoltre "nella tratta Aosta-Ivrea saranno previste anche 18 corse, nei giorni lavorativi, rimodulate in modo da garantire collegamenti in tutte le fasce orarie dalle 6 alle 21". Con il nuovo orario "non si prevedono modifiche alle tariffe attuali fino al mese di giugno 2021" e grazie al nuovo servizio "in tutte le stazioni valdostane sarà possibile prenotare servizi di supporto ai viaggi per le persone con disabilità o a ridotta mobilità, e saranno gradualmente aperti nuovi sportelli di biglietteria".
    La Regione Valle d'Aosta e Trenitalia "monitoreranno con attenzione l'evolversi della situazione emergenziale e adotteranno le eventuali ulteriori misure che si renderanno necessarie per la tutela dei viaggiatori. Compatibilmente con il contenimento della pandemia, dal mese di luglio 2021 si andrà a convergere con quanto previsto nel contratto firmato con Trenitalia nel mese di agosto 2020".
   

Aosta: i più letti