Elezioni: liste escluse, ricorso a Tar di Adu e Stella alpina

Valle D'Aosta
caf296d0d1069bfbb96adf331ae3671a

Per problemi di natura formale

Hanno deciso di ricorrere al Tar della Valle d'Aosta la lista di Stella alpina, esclusa dalle prossime elezioni comunali di Aosta e quella di Adu, estromessa anche dalle regionali. Le esclusioni da parte dell'ufficio elettorale regionale e della commissione elettorale circondariale fanno riferimento a problemi di natura formale nella presentazione delle liste.
    "Ce la giocheremo al Tar e per strada, fino in fondo. Abbiamo perso e vinto tante volte. Speriamo di vincere una volta in più.
    Esprimo rammarico - scrive Carlo Marzi (Stella alpina) in un posto su facebook - per tutti coloro che non ce la faranno e spero che la nostra e la vostra lista per Aosta ci sarà. Vinca il migliore ma sul campo, vinca la democrazia!".
    L'assemblea di Adu Vda si è riunita nella serata del 20 agosto e "dopo una lunga e partecipata discussione, ha deciso - si legge in una nota - a larga maggioranza di intraprendere il ricorso al Tar. Il ricorso per la lista regionale verrà presentato nella mattina di oggi, venerdì 21 agosto, e sarà seguito da quello per le elezioni amministrative del Comune di Aosta entro la giornata di domani. Questo è per Adu Vda un enorme sforzo organizzativo ed economico che intraprendiamo convintamente, per affermare con forza che il diritto costituzionale alla partecipazione democratica deve prevalere". 

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.