Coronavirus: anticorpi in 5 mila valdostani, 4 volte in più

Valle D'Aosta
cfa8bdc615201ce8d24b393d5bec89b8

Sieroprevalenza al 4%, Valle d'Aosta è seconda regione in Italia

In Valle d'Aosta sono 5.025 persone, il 4% della popolazione residente in famiglia (escluse le convivenze), risultate con IgG positivo, che hanno cioè sviluppato gli anticorpi per il SarsCov2. Coloro che che sono entrati a contatto con il virus sono quindi 4,2 volte di più rispetto al totale dei casi diagnosticati ufficialmente durante la pandemia (pari a 1.192) attraverso l'identificazione del Rna virale. Si tratta dei primi dati emersi dall'indagine di sieroprevalenza sul SarsCov2 condotta dal ministero della Salute e dall'Istat. In Italia le persone entrate a contatto con il virus sono 1.482.377, sei volte di più rispetto al totale dei casi diagnosticati (244.708).
    Con il 4%, la Valle d'Aosta è al secondo posto tra le regioni italiane e le province autonome per tasso di sieroprevalenza. La precede la Lombardia con il 7,5% mentre seguono Bolzano (3,3), Trento (3,1), Liguria (3,1) e Piemonte (3). I tassi minori si registrano in Calabria (0,6), Sardegna (0,3) e Sicilia (0,3). La media nazionale è del 2,5%.
    I risultati della campagna dei test sierologici, si legge nella relazione, sono "provvisori e sono relativi a 64.660 persone che hanno effettuato il prelievo e il cui esito è pervenuto entro il 27 luglio. La rilevazione si è inizialmente rivolta a una platea più ampia di cittadini residenti in Italia", pari a 150 mila persone, "ma la conduzione in condizioni emergenziali non ha permesso di raggiungere completamente la numerosità originariamente programmata. Tuttavia, le tecniche di poststratificazione adottate, correggendo i fattori distorsivi di caduta, hanno permesso la produzione di stime coerenti sia con i dati di contagio e di mortalità da SarsCov2, sia con i risultati prodotti da indagini condotte a livello locale in alcune realtà del Paese, nonché analoghe indagini svolte nel panorama internazionale". 
   

Aosta: i più letti