Monte Bianco: funivia e traforo, su Focus storia Lora Totino

Valle D'Aosta
657646987b1097422a8b8205b4184ed7

Documentario in onda il 16 luglio alle 21,15

In occasione del 55/o anniversario dell'inaugurazione del Traforo del Monte Bianco, il 16 luglio (21,15) Focus propone la prima visione assoluta de 'L'ingegnere del Monte Bianco', documentario che ricostruisce la leggendaria figura di Dino Lora Totino (1900-1980) e i due progetti ingegneristici cui dedicò la vita: la funivia e il traforo del Monte Bianco.
    Al primo iniziò a lavorare negli anni '30, al secondo nel 1946.
    "L'ingegnere del Monte Bianco restituisce anche la carica visionaria e la tenacia quasi ossessiva - si legge nella presentazione del documentario - con cui Totino si propose di superare il Bianco, prima scavalcandolo, quindi attraversandolo.
    Per l'ingegnere, attraversarlo era non solo un'opportunità economica, ma anche un imperativo morale: un modo per ricollocare l'Italia al centro di un progetto europeo unitario e di una cultura politica democratica, dopo le divisioni legate a fascismo e II Guerra Mondiale".
   

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.