Cade su Monte Bianco, recuperato corpo

Valle D'Aosta
@ANSA
fcd6379fc6bdbcb6cb6960c1151c6bff

Quattro scalatori ancora bloccati, troppe nubi per elisoccorso

E' stato recuperato oggi il corpo di Elia Baraldi, 19 anni, di Erba (Como),  l'alpinista precipitato nella serata di ieri sul massiccio del Monte Bianco. Era precipitato per centinaia di metri da quota 4.600: aveva terminato la parte più difficile della Cresta del Brouillard e al momento dell'incidente - secondo una prima ricostruzione - era slegato dal compagno, che ha poi dato l'allarme.

A causa della scarsa visibilità il Soccorso alpino valdostano non ha potuto ancora recuperare il superstite e altri tre alpinisti che si trovavano più in basso al momento dell'incidente. Tutti hanno comunicato via telefono ai soccorritori di essere in buone condizioni e la seconda cordata ha riferito che tenterà di proseguire la via per raggiungere l'altro alpinista. Una schiarita, che potrebbe consentire all'elicottero la missione di recupero, è attesa verso metà giornata. La ricostruzione dell'accaduto è affidata ai finanzieri del Sagf di Entreves.

La Cresta del Brouillard è considerata una grande classica di salita al Monte Bianco: dai prati della Val Veny, a 1.565 metri di quota, conduce in vetta percorrendo un dislivello positivo di oltre 3.200 metri e passando per diverse cime (Punta Baretti, Monte Brouillard, Picco Luigi Amedeo, Monte Bianco di Courmayeur). Di solito si percorre in tre giorni.
   

Aosta: i più letti