Presentato a Palazzo Marche. Economia circolare e sostenibilità
Per quattro giorni, dal 16 al 19 giugno, Morro D'Alba (Ancona) torna ad ospitare il Green Loop Festival, la manifestazione interamente dedicata ai temi dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale. Il programma di questa seconda edizione dell'interessante e innovativo Festival artistico è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, ospitata a Palazzo Marche ad Ancona, sede del Consiglio regionale. Il presidente del Consiglio regionale Dino Latini ha augurato a organizzatori e amministratori locali il successo della manifestazione, assicurando la propria presenza alla cerimonia inaugurale che si terrà nella serata di giovedì 16 giugno.
"Un Festival - ha spiegato il sindaco di Morro D'Alba, Enrico Ciarimboli - che parla il linguaggio artistico per poter arrivare ad affrontare temi più complessi, come quello dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale".
"Sfida non semplice che affrontiamo con orgoglio e coraggio - ha aggiunto il direttore artistico, Marco Cardinaletti, illustrando il programma del Festival - Utilizzando il veicolo della cultura, dell'arte e dello sport si riesce a far passare temi più spinosi ed ostici, come quelli scientifici e del ciclo di rigenerazione dei rifiuti".
Per quattro giorni, infatti, nei vari luoghi del borgo, inserito tra i più belli d'Italia, e nelle vigne produttrici della famosa Doc Lacrima, si susseguiranno conferenze, performance artistiche, mostre, concerti, presentazioni di libri e spettacoli teatrali tutti ad ingresso gratuito e tutti riconducibili al tema dell'economia circolare. Sono, inoltre, previsti specifici eventi e laboratori per bambini e ragazzi e la pedalata non competitiva "Giro del Lacrima" che toccherà i colli di produzione del vino. Alla conferenza stampa hanno partecipato inoltre il vice sindaco del Comune di Morro D'Alba, Raniero Romagnoli, e l'assessore alla cultura, Alessandra Boldreghini. (ANSA).