Regioni: Marche,via libera legge sostegno vittime del dovere

Marche
c8ec83a7b02dc6b6b8cd45164248e3bf

Unanimità, sostegno a famiglie e Giornata per vittime terrorismo

ascolta articolo

(ANSA) - ANCONA, 17 MAG - Via libera all'unanimità dal Consiglio regionale delle Marche alla normativa che riconosce l'alto valore civile e morale dei caduti nell'ottemperanza del servizio. Inoltre, il Comune di Staffolo - dove nacque l'appuntato dei Carabinieri, Domenico Ricci, autista della scorta della scorta di Aldo Moro, ucciso durante il rapimento dell'allora presidente della Dc - individuato quale riferimento regionale delle vittime del terrorismo. Le norme, con dotazione di 40mila euro per il 2022, prevedono assistenza e sostegno in favore dei sopravvissuti e dei loro famigliari (20mila euro) e l'istituzione di una Giornata celebrativa (20mila euro).
    Approvato un testo unificato, sintesi di tre proposte di legge: la prima a iniziativa dei consiglieri di maggioranza, primo firmatario Marco Ausili (FdI), alla quale sono state abbinate la proposta a firma delle consigliere Marta Ruggeri (M5S) e Simona Lupini (Misto) "Interventi a favore di eredi appartenenti alle forze dell'ordine, alle forze armate, ai vigili del fuoco e alle forze di polizia municipale caduti nell'adempimento del proprio dovere" e quella presentata dal consigliere Dino Latini (Udc), "Individuazione del Comune di Staffolo come riferimento regionale per la memoria delle vittime del terrorismo".
    Nell'articolato di legge - relatori Nicola Baiocchi (FdI) per la maggioranza e Marta Ruggeri (M5s) per la minoranza - si riconosce l'alto valore civile e morale dei caduti nell'adempimento del dovere, residenti o prestanti servizio nelle Marche, e vengono rafforzate le misure di assistenza e sostegno a loro favore e dei loro famigliari (agevolazioni per prestazioni sanitarie e farmaceutiche, borse di studio dalla scuola primaria ai corsi universitari ecc.).
    Nella legge è anche prevista l'istituzione di una Giornata in onore delle vittime del dovere. La scelta di Staffolo quale luogo di riferimento per la memoria delle vittime del dovere, deriva specificatamente dalla proposta di legge del consigliere Dino Latini. Scaturisce dalla presenza nella cittadina dell'entroterra anconetano del monumento "Noi ricordiamo" e del "Muro della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi" in cui sono indicate i nomi di 381 persone uccise. (ANSA).
   

Ancona: I più letti