Regione copre costi expo. Carloni, Paese con grandi potenzialità
In Kazakistan è in corso (6-8 aprile) la Fiera di Almaty con Ice che coinvolge anche 25 aziende marchigiane. Alla manifestazione fieristica "La Moda Italiana@Almaty", presente dunque una collettiva di 25 imprese marchigiane, di cui 22 aziende calzaturiere e tre aziende di abbigliamento. L'evento, inizialmente in programma dal 9 all'11 marzo, ricorda la Regione, è stato riprogrammato a causa delle criticità derivanti dalla situazione Russia/Ucraina.
L'evento espositivo di Almaty è dedicato alle collezioni autunno/inverno 2022-2023 ed è rivolto alle piccole e medie imprese di calzature, pelletteria, abbigliamento, pellicceria ed accessori moda interessate al mercato centro-asiatico. "Come Regione abbiamo coperto interamente tutti i costi di esposizione per le imprese presenti ad Almaty - ricorda il vice presidente e assessore regionale allo Sviluppo economico, Mirco Carloni - perché il Kazakistan è un Paese con grandi potenzialità di sviluppo, un bacino da presidiare in attesa che la fase recessiva venga completamente superata; quella kazaka può rappresentare una valida piazza alternativa per l'export marchigiano, specialmente in questo periodo così difficile".
La manifestazione di Almaty è organizzata da Anci Servizi ed Ente Moda Italia in collaborazione con ICE Agenzia e promossa da Assocalzaturifici, Sistema Moda Italia, Assopellettieri e Associazione Italiana Pellicceria, e si caratterizza nel panorama kazako quale principale evento commerciale per il settore moda ed è aperta a tutti i segmenti qualitativi di prodotto fine e medio-fine. Sono previste missioni di buyers organizzate da Ice-Agenzia, offrendo ai produttori italiani presenti la possibilità di incontrare operatori provenienti anche dagli Stati limitrofi, quali Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan.
Anche dalla Camera di Commercio delle Marche arriva un "plauso l'iniziativa: l'esordio della manifestazione è promettente. Anche in un momento difficile come l'attuale la Camera con la Regione Marche è al fianco delle imprese per facilitare l'interscambio con nuovi mercati". Queste le aziende marchigiani presenti: AFG SRL; Antonelli Omar; Bagatto SRL; Bigioni SRL; Blue Star SRL; Bruglia SRL; Calzaturificio Elio's SRL; Calzaturificio Gionata; Calzaturificio Giovanni Fabiani SRL; Calzaturificio Marino Fabiani SRL; Camerlengo SAS; Creazioni Antonella SRL; Falc SPA; Fastema SRL; Fiorangelo SRL; Fratesi Onelio; G.N.V. SRL; Gianfranco Butteri SRL; Giorgio Fabiani SRL; Kelton SRL; La Repo SRL; Loriblu SPA; Manifattura Fermana SRL; Mape Fashion SRL; Renzoni Ilasio SRL. (ANSA).