L'intervista al partigiano: 'Guai ad andare tutti in guerra'

Marche
a10cf3e9f9afd3104db33d7ec470c916

'Guai ad andare tutti in guerra. Putin? Si eliminerà da sé'

ascolta articolo

"Ai ragazzi ucraini che stanno combattendo dico di arrendersi. Solo se loro si salveranno, potranno salvare l'umanità": a dirlo è Maffeo Marinelli, 97 anni, uno degli ultimi partigiani d'Italia. Parole, pronunciate al telefono dall'anziano all'ANSA, dalla sua casa di Pesaro, che si portano dietro la preoccupazione di un'espansione del conflitto tra Russia e Ucraina. Maffeo lamenta qualche acciacco: "Gli anni avanzano", mormora, ma il piglio è sempre quello di un uomo sicuro di ciò che dice: "So cosa significa stare in guerra, ma non c'è territorio per cui valga la pena uccidere o morire".

Gli si chiede di Vladimir Putin e la mente lo riporta al ventennio fascista e al nazismo della Seconda Guerra Mondiale, che lo vide tra i ragazzi che organizzarono la resistenza nel nord delle Marche: "Sono sicuro - insiste - che (Putin, ndr) si eliminerà da solo. Arriverà un momento in cui sarà lui stesso a mettersi in ginocchio e chiedere di essere ammazzato. Non potrà continuare a vivere con questo fardello addosso", è convinto Maffeo. Che da quando è in pensione si è dedicato molto alla poesia, ne ha scritte decine e non manca di recitarne una dal titolo "Ti abbiamo mal ridotto terra mia", in cui sottolinea tutta la malvagità di cui l'uomo è capace.

"Guardare il cielo e vedere cadere le bombe c'è solo da vergognarsi", sottolinea l'ex partigiano che si dice convinto che "dietro a questa guerra ci sono soprattutto tanti interessi economici". " Ma agli ucraini dico di finirla qui, smettete di combattere e fatevi da parte, ci penserà Dio alla vostra terra", aggiunge Maffeo, pensando sempre alla fine del dittatore russo. Marinelli è un uomo di pace e già in altre circostanze, ricordando la Seconda Guerra Mondiale, aveva avuto modo di dire che a distanza di tanti anni "non capiva ancora il motivo per cui fu combattuta". A maggior ragione oggi, fa ancora più fatica a comprendere il conflitto in atto: "Cosa abbia Putin nella testa non si sa, certo è che se continua così mette a rischio l'umanità". "Ma guai - conclude Maffeo - pensare di andare tutti in guerra. Putin si eliminerà da solo".
   

Ancona: I più letti