Terremoto: ok Cdm a Legge delega "Codice Ricostruzione"

Marche
d4d4f218032c9d69a9285788c79f93e9

Quadro normativo uniforme,modello certezza, stabilità e velocità

ascolta articolo

   Via libera oggi dal Consiglio dei ministri al disegno di legge delega per l'adozione di un "Codice della ricostruzione". "Una riforma di portata storica, che punta a definire un quadro normativo uniforme per le attività di ricostruzione post sisma, con l'attuazione di un modello che garantisca certezza, stabilità e velocità di questi processi, e che al tempo stesso assicuri una ripresa delle attività economiche e sociali nei territori colpiti", hanno sottolineato il commissario straordinario per la ricostruzione 2016, Giovanni Legnini, il capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il capo Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, che hanno contribuito alla stesura del testo.
    Oggi in Italia sono in corso almeno sette ricostruzioni post sisma, ciascuna con le sue regole, le sue procedure, un proprio modello di gestione. Il "Codice" nasce per superare questa frammentazione, che genera confusione normativa e diseguaglianze nei diritti riconosciuti ai cittadini colpiti dalle catastrofi naturali. La delega propone la creazione di uno specifico Dipartimento delegato alle ricostruzioni nell'ambito della Presidenza del Consiglio, in coordinamento con il Dipartimento della Protezione civile, con possibilità di nomina di commissari straordinari per le ricostruzioni più complesse, e l'introduzione di uno "stato di ricostruzione", distinto e susseguente allo "stato di emergenza". Sarà possibile in sostanza realizzare quel passaggio coordinato tra prima assistenza alla popolazione e gestione dello stato di emergenza, affidati al sistema di Protezione civile, e la successiva fase di ricostruzione.
    Si introducono, inoltre, alcuni principi nuovi ed importanti.
    Innanzitutto, quello che i processi di ricostruzione non si limitino alla riparazione materiale dei danni, ma assicurino ai territori colpiti anche il recupero del tessuto socioeconomico, ad esempio con gli aiuti alle imprese. (ANSA).
   

Ancona: I più letti