Vaccini: Marche, tornano open day il 22 e 23 gennaio

Marche
71574b5fac135333da2161da380571aa

In vari Pvp per over 18. "Dosi limitate, rispettare indicazioni"

ascolta articolo

(ANSA) - ANCONA, 20 GEN - Tornano il 22 e 23 gennaio gli open day del fine settimana, rivolti a cittadini over 18, per la somministrazione del vaccino anti-Covid nelle cinque aree vaste delle Marche. Lo fa sapere la Regione in merito alle iniziative organizzate nell'ambito della campagna vaccinale in corso per "immunizzare entro gennaio gran parte della popolazione marchigiana".
    "In queste settimane sono stati ampliati gli slot per la prenotazione online nei Punti di vaccinazione della popolazione (Pvp) delle Marche - riferisce la Regione - e molti cittadini si sono visti anticipare gli appuntamenti vaccinali grazie all'invio di Sms da parte di Asur. Il grande sforzo organizzativo ha permesso a gennaio di superare la soglia delle 19 mila somministrazioni al giorno, una cifra record considerando che il target prefissato per raggiungere l'obiettivo è di 16 mila dosi giornaliere. Gli open day di questo fine settimana in alcune località saranno accompagnati anche da anticipi di terze dosi, comunicati singolarmente ai cittadini interessanti. "Dal primo febbraio - ricorda - la durata passerà da nove a sei mesi e, dallo scorso 10 gennaio, l'intervallo tra la seconda e la terza dose è passato a quattro mesi". Le dosi a disposizione nei punti vaccinali "sono limitate. - sottolinea l'amministrazione regionale - La modalità organizzativa è in capo ai singoli punti vaccinali che si occuperanno di distribuire l'ordine di arrivo delle persone, in base al numero delle dosi disponibili e al personale sanitario in loco. Si invita dunque la popolazione a non assembrarsi e a rispettare le indicazioni. Per le prime dosi invece l'accesso resta libero ogni giorno".
    In particolare sabato 22 gennaio open day a Urbino, Pesaro, Senigallia, Camerino, Montegranaro e Ripatransone; domenica 23 gennaio a Fano e Civitanova Marche. (ANSA).
   

Ancona: I più letti