Terremoto: a Camerino 240 cantieri, 135 edifici agibili

Marche
718e7b266085be9b30648160029f49ae

Procedono lavori Ordinanza Speciale Camerino

(ANSA) - ANCONA, 18 OTT - Sono 240 i cantieri aperti, 135 gli edifici tornati agibili, 150 le famiglie di nuovo a Camerino.
    Cambia passo la ricostruzione nella città dell'entroterra Maceratese ferita dal sisma del 2016, dove soprattutto quella privata, ha finalmente iniziato a marciare con la presentazione di quasi 500 progetti nel territorio comunale, la metà dei quali hanno già ricevuto il decreto di finanziamento. Sono circa 350 le persone che sono tornate nelle proprie abitazioni, mentre nel centro storico sono iniziati i lavori in 5 cantieri. Quasi terminate le messe in sicurezza con la consegna degli ultimi lotti in via Lili e in via Costanza Varano. Si passa dalla fase post emergenziale al percorso progettuale per costruire la città del futuro. Procedono i lavori oggetto dell'Ordinanza speciale Camerino, presentata lo scorso maggio insieme al Commissario Giovanni Legnini. È in corso di affidamento la progettazione del recupero della sede comunale e del teatro Filippo Marchetti; consegnato il progetto definitivo del parcheggio meccanizzato e sono in via di definizione i progetti di fattibilità tecnico-economica per la Rocca dei Borgia e l'ex sede della Banca Marche. L'abbattimento del tribunale ha subìto un rallentamento a causa della problematica inerente lo spostamento dell'antenna della telefonia mobile posizionata in cima al palazzo, che è in via di definizione.
    "Gli uffici stanno seguendo i tanti altri interventi di ricostruzione pubblica già finanziati - spiega il consigliere con delega alla ricostruzione Luca Marassi - tra questi molte strade, il fosso dello scarico, 4 cimiteri, il Tempio dell'Annunziata, il terminal bus, la sede provvisoria del Comune, le case popolari nelle frazioni e in centro storico. Una mole di lavoro enorme e incredibile". (ANSA).
   

Ancona: I più letti