Infrastrutture: Ascoli, ripresi lavori variante Ss 4 Salaria

Marche
3dd8c684cf844c1b03619845d923f037

Tratto compreso tra frazione Trisungo e galleria Valgarizia

   Sono ripresi i lavori per il completamento della variante della strada statale 4 "Salaria" nel tratto compreso tra la frazione di Trisungo e la galleria Valgarizia, in provincia di Ascoli Piceno. Gli interventi erano stati avviati e successivamente interrotti a causa del fallimento delle precedente impresa appaltatrice. A fine luglio è stata effettuata la consegna alla nuova impresa esecutrice "S.A.L.C. Spa", sono state quindi completate tutte le attività preliminari di ri-apprestamento del cantiere ed è stato riavviato lo scavo della galleria principale, lunga 1,8 km.
    Il tratto da realizzare si sviluppa per circa 2,6 km, prevalentemente in galleria, in variante al tracciato attuale tra l'abitato di Trisungo e l'esistente galleria "Valgarizia".
    L'intervento comprende la realizzazione di due gallerie naturali: la galleria "Trisungo", lunga 1,8 km, e la galleria "Monte Castello", di circa 190 metri. La piattaforma stradale sarà di 10,5 metri di larghezza, con una corsia per ogni senso di marcia oltre alle banchine laterali.
    Sarà inoltre realizzato lo svincolo di Trisungo per l'interconnessione della nuova infrastruttura con la viabilità esistente e con l'attuale tracciato della Salaria che avrà funzione di viabilità locale. Lo svincolo comprende una rampa di 350 metri in direzione Trisungo parzialmente in galleria, una rampa in direzione Ascoli di 210 metri e una bretella bidirezionale di circa 530 metri. Per la costruzione della rampe saranno necessarie numerose e impegnative opere minori come muri di sostegno, paratie di pali con tiranti e opere idrauliche.
    (ANSA).
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24