Terremoto: Marche, con Cis sisma finanziati progetti 100 mln

Marche
b263174cdf23b0fdd4d4e9720ea19dbd

Acquaroli,'prima firma importante, prospettiva rilancio cratere'

   Dopo un complesso procedimento iniziato la primavera scorsa, nella riunione odierna del tavolo istituzionale del Cis (Contratto istituzionale di sviluppo) Sisma "si è giunti alla importante approvazione e sottoscrizione del Contratto Istituzionale di Sviluppo, delineando l'insieme delle progettazioni oggetto di finanziamento conseguenti all'istruttoria tecnica di Invitalia e l'Agenzia di Coesione: per le Marche - fa sapere la Regione - sono state finanziate progettualità per circa 100 milioni di euro".
    "Il Contratto Istituzionale di Sviluppo ha rappresentato un'importante occasione di concertazione e sinergia con i territori - commenta il Presidente Francesco Acquaroli -. Un percorso lungo e condiviso che oggi ha portato ad una prima firma importante, con la prospettiva di rilancio delle aree colpite dal sisma. Si tratta di interventi che devono portare un valore aggiunto e devono trainare il rilancio e la ripresa economica del cratere sismico. Sono convinto che anche progetti che in questo momento non sono rientrati nel finanziamento, ma che rappresentano una opportunità per i territori, saranno finanziati nelle prossime, imminenti, occasioni".
    Negli scorsi mesi infatti la Regione aveva avviato una serie di incontri sul territorio, coinvolgendo i sindaci dei Comuni inseriti nel cratere, per attivare progettualità candidabili ad essere finanziate dal Cis, affinché alla ricostruzione fisica si potesse abbinare anche una strategia di sviluppo socio-economico per far tornare competitivi e più vitali i territori duramente colpiti dal sisma. In Regione, che ha avuto funzione di aggregatore dei progetti, "erano poi stati pervenuti ben 130 progetti, per un valore complessivo superiore ai 900 milioni di progettazioni, che hanno confermato la grande risposta delle comunità locali, a fronte di un finanziamento complessivo, che allo stato attuale, ammonta a 160 milioni da destinare a tutte le quattro Regioni terremotate". (ANSA).
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24