A Fabriano espiantato fegato da equipe dott. Piangatelli
Primo trapianto d'organo nelle Marche nel 2021, eccezionale anche per l'età della donatrice, una ultra 90enne morta poche ore prima dell'espianto del fegato.
Si tratta di uno degli organi che è possibile espiantare anche se il donatore ha un'età molto avanzata, vista la longevità dell'organo. Ad effettuare l'espianto all'ospedale Engles Profili di Fabriano (Ancona), all'alba del 19 gennaio scorso, l'equipe medica dell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione diretta, dal primo gennaio scorso, da Cristiano Piangatelli, già specialista all'ospedale regionale di Torrette che ha al suo attivo oltre 300 trapianti in 15 anni di attività.
"Il primo ringraziamento, doveroso, - ha commentato il dott.
Piangatelli - va indirizzato alla famiglia che ha acconsentito alla donazione. L'espianto è avvenuto prima dell'alba e, quindi, prima che le sale operatorie ricominciassero l'attività quotidiana in urgenza vista l'emergenza Covid-19. È il primo effettuato nella regione Marche nel 2021".
Molto soddisfatta Francesca Di Pace, medico chirurgo, coordinatore regionale della Rete Trapianti. "Questo intervento rappresenta una speranza per il nuovo anno. - afferma - Durante la pandemia non ci siamo mai fermati. Abbiamo lavorato in rete con gli ospedali marchigiani che hanno dato il massimo.
Considerando quanto fatto in questi mesi dagli specialisti della Rianimazione a cui spetta il controllo dei pazienti Covid-19, non posso che evidenziare anche l'ottimo lavoro dell'equipe di Fabriano". (ANSA).