Il premio "Moriconi" a Emma Dante

Marche
ad5283b5ac4786e2807226ee1ea2525f

"Pergolesi" Jesi riparte nel segno di Valeria in 15/o scomparsa

   Sarà assegnato alla regista e drammaturga Emma Dante la terza edizione del Premio internazionale "Valeria Moriconi" - "Protagonista della scena" istituito dalla Città di Jesi, Fondazione Pergolesi Spontini, Centro Valeria Moriconi e Amat per conservare e continuare l'eredità artistica e culturale della grande attrice.
    L'annuncio al Teatro Pergolesi di Jesi, che riparte dopo il lockdown, a 15 anni esatti dalla scomparsa della Moriconi nella sua città natale. Al Teatro Pergolesi, nel 1996, Emma Dante fu al fianco di Valeria Moriconi quale giovane attrice ne "La rosa tatuata" di Tennessee Williams.
    Anche per il premio Moriconi è una ripartenza: le edizioni precedenti furono nel 2009 e nel 2011, vincitrici Isabelle Huppert e Monica Guerritore. Il premio 2020 verrà consegnato sabato 27 giugno ore 21 al termine dello spettacolo "Acquasanta", scritto e diretto da Emma Dante, monologo interpretato da Carmine Maringola. A seguire, conversazione fra la vincitrice e il direttore dell'Amat Gilberto Santini con la consegna del premio. (ANSA).
   

Ancona: I più letti