Caldo, ozono sopra soglia ad Ancona

Marche
ancona

Consigli di Arpam, persone fragili evitino di stare all'aperto

(ANSA) - ANCONA, 29 GIU - Sono ancora sopra la soglia 'di informazione' i livelli di ozono registrati ad Ancona. Ne dà notizia la Regione Marche: Arpam ha comunicato che nella stazione di monitoraggio della qualità dell'aria di 'Ancona cittadella', ieri, è stato registrata una concentrazione oraria di 189 microgrammi al metro cubo all'una, superiore alla soglia di 180 microgrammi che rende obbligatoria l'informazione.
    L'ozono, ricorda Arpam, nella bassa atmosfera può provocare irritazione agli occhi e alle vie respiratorie. Le altre 12 stazioni non hanno registrato superamenti della soglia di informazione, ma la Regione consiglia comunque alla popolazione di attenersi alle precauzioni a tutela della salute: evitare che le persone più fragili, come bambini, anziani, cardiopatici, o affetti da malattie respiratorie croniche, stiano a lungo all'aperto in particolare tra le 12 e le 16. Si raccomanda, infine, un'alimentazione leggera, ricca di verdura e frutta e di bere molto, ma non alcolici.
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24