Natale in Casa Bosdari, tuffo nell'800

Marche
@ANSA
3297e77c933c301ec9264a7572d395ad

In storica pinacoteca visita guidata e rievocazione storica

(ANSA) - ANCONA, 15 DIC - Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo fino all'800 per vedere come si festeggiava il Natale in una casa gentilizia dell'Ancona risorgimentale. E' "Natale in casa Bosdari", un percorso a metà tra la visita guidata e la rievocazione storica nell'antico Palazzo Bosdari, sede della Pinocoteca civica 'Francesco Podesti': alcune sale sono state riallestite con mobili e oggetti d'epoca per ricostruire i passatempi e le tradizioni festive del 1860. Tra crinoline e frac, tra musica e giochi di società, canti natalizi e danze, sullo sfondo dei capolavori del museo (tra gli altri di Tiziano e Crivelli) si muovono personaggi storici dell'Ancona che fu.
    L'evento, il 15 e il 16 dicembre, è organizzato da Le Macchine Celibi (dipartimento educativo Musedu) con Monica Orciani, Massimo Abate, Carmela Viniero, Barbara Giurastante, Luigi Sbaffi per la direzione artistica e numerosi figuranti provenienti da diverse associazioni marchigiane.  

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.