L'Etna ha mostrato scoppi stromboliani, esplosioni di gas e lava sono simili a quelle dello Stromboli, illuminando il cratere sud-est. Non ci sono deformazioni del suolo, ma gli esperti continuano a monitorare l'attività
Un'attività stromboliana è stata osservata dalle 22:25 di ieri, mercoledì 19 marzo, da diverse bocche del cratere Sud-Est dell'Etna. Le riprese sono state effettuate dal sistema di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania.
Il modello previsionale indicava che un'eventuale nube eruttiva si sarebbe dispersa in direzione Est-Sud-Est. Dal punto di vista sismico alle 20:30 l'ampiezza media del tremore vulcanico, che segnala la carica di 'energia' dell'Etna, ha mostrato un repentino incremento e, poco prima di mezzanotte, ha raggiunto l'intervallo dei valori alti per poi ritornare sui precedenti livelli medi.
L'Ingv ha emesso un’allerta per il volo, il Vona, facendolo salire di due livelli, da 'Verde' a 'Giallo' e successivamente ad 'Arancione', ma l'attuale fase eruttiva dell'Etna non impatta con la piena operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
TAG:
Prossimi Video
Alluvioni Sudafrica, elefanti nel Kruger National Park
Uk, bunker della Guerra Fredda scivola verso il mare
Onu, attivista Masih Alinejad affronta rappresentante Iran
X blocca generazione IA di immagini di nudo su Grok
Donna scomparsa ad Anguillara, proseguono le ricerche, Ris in una cava, marito indagato
Accordo Mercosur, trattori bloccano Namur in Belgio
La Lega si divide sugli aiuti in Ucraina