Tigre della Malesia, la foto di uno degli ultimi 150 esemplari esistenti
AmbienteNegli anni ‘50 erano circa 3.000, oggi il numero è drasticamente calato. Il Wwf ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria in vista del Natale per promuovere la salvaguardia di questa specie e salvarla dall’estinzione
Una foto in alta risoluzione di una rara tigre della Malesia: è lei la protagonista della nuova campagna di raccolta fondi in vista del Natale lanciata dal Wwf per la protezione della specie in pericolo. Il numero delle tigri in Malesia è in rapido declino rispetto alle 500 stimate nel 2010: ad oggi infatti sono solo 150, un numero drasticamente ridotto rispetto alle 3.000 specie registrate negli anni ‘50. Le cause, spiegano dal Wwf, sono la perdita di habitat, la diminuzione delle prede e il bracconaggio per il commercio illegale. Tutti questi elementi portano la tigre malese ad essere a rischio di estinzione se non si fa nulla per intervenire.
Protezione e salvaguardia della specie
L’immagine di una delle 150 tigri rimaste in Malesia è stata scattata dal fotografo naturalista Emmanuel Rondeau. L’uomo, si legge sul sito del Wwf, ha installato 8 fototrappole ad alta definizione nella foresta di Belum-Temengor, nel nord della penisola, per circa 5 mesi. Si tratta di una delle ultime roccaforti delle tigri sul territorio. Il progetto è stato possibile grazie al sostegno delle squadre di pattugliamento della comunità indigena e del Wwf in Malesia. Il loro lavoro di pattugliamento ha permesso una riduzione del 98% delle trappole dei bracconieri nell’arco di 5 anni: uno sforzo che sta portando a risultati positivi e che fa ben sperare per il futuro delle tigri.