Arpa industriale a favore della sostenibilità con i materiali FENIX

Ambiente
WhatsApp Image 2022-02-14 at 17

Il risultato ottenuto per i materiali innovativi per l'interior design che contribuiranno alla riduzione della C02

Promuovere lo sviluppo e la sostenibilità a lungo termine è e dovrà essere l’obiettivo di tutte le aziende. Non fa eccezione Arpa Industriale che ha puntato su nuovi materiali per l’interior design: i materiali FENIX che diventano carbon neutral. “Per noi, la sostenibilità non riguarda unicamente la responsabilità sociale d'impresa, ma è parte integrante della nostra strategia aziendale generale. È una componente essenziale del processo di innovazione e sviluppo dei nostri materiali per le superfici”, afferma Stefano Mion, Amministratore Delegato di Arpa Industriale.

L’ essere carbon neutral

Diventare carbon neutral significa che, in base alla quantità totale di metri quadrati venduti mensilmente, FENIX contribuirà alla riduzione della CO2 emessa in atmosfera attraverso progetti di compensazione del carbonio. I progetti di cattura del carbonio che sono stati selezionati riguardano impianti di termovalorizzazione in cui il gas metano rilasciato dalle discariche viene utilizzato per generare elettricità. Questo progetto di compensazione si aggiunge ad altri interventi di riduzione dell’impatto ambientale, iniziati già da oltre 10 anni e mirati alla riduzione dell’impronta idrica e della domanda di energia primaria. Per raggiungere la neutralità carbonica, sono state quantificate tutte le emissioni di carbonio rilasciate in atmosfera durante il ciclo di vita dei materiali FENIX. Dall’estrazione e dal trasporto delle materie prime, passando per la produzione di FENIX, fino allo smaltimento, tutte le fasi sono state prese in considerazione e tutte le emissioni quantificate. L'impronta di carbonio di FENIX è peraltro certificata da un ente di parte terza indipendente.

Una strategia di sostenibilità a lungo termine

La riduzione dell'impronta di carbonio di FENIX e il raggiungimento della neutralità carbonica sono elementi chiave della politica di sostenibilità di Arpa. La strada verso la neutralità carbonica è iniziata con la sostituzione dei processi a maggiore impatto e con il miglioramento dell’efficienza dei prodotti e dei processi. Arpa si è inoltre concentrata sulla durabilità di FENIX e sulla sua composizione. L’azienda crede nel concetto di "fare di più con meno", garantendo la qualità dei prodotti, ma utilizzando, al tempo stesso, meno risorse.

Ambiente: I più letti