Australia fissa obiettivo zero emissioni entro il 2050, critiche a piano "vago"

Ambiente

L'annuncio del governo ha sollevato critiche verso Canberra per la scadenza, ritenuta molto ritardata, soprattutto in vista dell'ormai imminente Cop26 di Glasgow, e per la mancanza di obiettivi a breve termine

L'Australia, secondo esportatore al mondo di carbone e considerato tra i Paesi più inquinanti, ha fissato il suo obiettivo di "zero carbone" al 2050. L'annuncio del governo ha sollevato critiche verso Canberra sia per la scadenza, ritenuta molto ritardata, che per l'aver evitato di prefiggersi target a breve termine. Missione, invece, perseguita dal summit Onu sul clima, Cop26 (LO SPECIALE) che si aprirà domenica a Glasgow. Il governo australiano si è impegnato a raggiungere emissioni zero entro il 2050, senza però fissare obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti entro il 2030, né mettere in discussione l'uso dei combustibili fossili, fondamentali per la sua economia, export compreso.

Le promesse 

"Gli australiani vogliono un piano per il 2050 sulle emissioni nette neutre che sia corretto sui cambiamenti climatici e garantisca il loro futuro in un mondo che cambia. Vogliono anche un piano che sia equo e pratico", ha affermato il primo ministro Scott Morrison, in un articolo pubblicato sui giornali nazionali. Il capo del governo ha spiegato che la neutralità carbonica sarà raggiunta attraverso investimenti in tecnologie a basso consumo energetico come l'idrogeno e il solare a basso costo, sostenendo nel contempo le industrie pesanti come quelle minerarie per rimanere competitivi.

L'uso della tecnologia

 "Abbiamo un piano. Lo faremo nel modo australiano, attraverso la tecnologia e non (attraverso) le tasse", ha affermato il premier conservatore, che negli ultimi otto anni ha regolarmente resistito alle iniziative per ridurre le emissioni, approvando regolarmente nuovi progetti basati sul carbone e diffondendo scetticismo sui cambiamenti climatici. Sotto pressione interna e internazionale, Morrison ha annunciato così un cambiamento di approccio e ha riconosciuto che "il mondo sta cambiando". La riluttanza dell'Australia ad agire è stata criticata da stretti alleati come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, così come i vicini delle isole del Pacifico che sono altamente vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici.

Queen Elizabeth II during the annual procession for members of the Order of the Garter ahead of the service at St George's Chapel, Windsor Castle.

approfondimento

La regina Elisabetta non andrà alla CoP26 di Glasgow

Un Paese in difficoltà

Il governo si è trovato sempre più in disaccordo con l'opinione pubblica colpita dai disastri ambientali subìti dal Paese di recente - siccità, incendi boschivi e inondazioni - e la cui gravità è stata collegata ai cambianti climatici. Un sondaggio del 2021 del think tank del Lowy Institute ha rilevato che il 78% degli australiani sostiene un obiettivo zero netto per il 2050, mentre il 63% sostiene un divieto nazionale di nuove miniere di carbone. 

Natural Gas Flaring Site in Ughelli, Niger Delta, Nigeria.

approfondimento

Australia, 5 giovani denunciano il governo all’Onu sul clima

Ambiente: I più letti