G20 di Napoli, raggiunta intesa su clima ed energia

Ambiente

Alberto Giuffrè

Dopo una fase di stallo sulla decarbonizzazione la situazione si è sbloccata. Su alcuni punti la discussione è rimandata al G20 dei capi di Stato e di governo che si terrà a ottobre a Roma

Prima lo stallo, poi la mediazione, infine un documento con un’intesa su 58 punti. Si è concluso così il G20 di Napoli su ambiente, clima ed energia che per due giorni ha visto impegnati ministri e delegati nelle sale di Palazzo Reale.

Lo stallo, poi l'accordo

Se nella prima giornata era stata trovato un accordo, per nulla scontato, sull’ambiente, la seconda giornata, come previsto, è stata la più difficile. I temi sul tavolo - per la prima volta insieme in un G20 - erano clima ed energia. Nel documento di Napoli si confermano tutti gli obiettivi già sottoscritti nell'accordo di Parigi, e quindi l'impegno a mantenere l'innalzamento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 gradi rispetto al periodo preindustriale ma su due temi: puntare al grado e mezzo e la decarbonizzazione entro la decade, si registra la contrarietà di india e Cina e quindi la discussione è rimandata a ottobre quando a Roma si terrà il G20 dei capi di stato e di governo.

100 giorni alla Cop26

"Volevamo essere piu' ambiziosi sulla decarbonizzazione", ammette il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, "ma oltre non si poteva andare". Adesso la palla passa ai prossimi vertici. Mentre mancano 100 giorni alla Conferenza sul clima di Glasgow.

Ambiente: I più letti