In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Puglia, dopo due anni dall'emergenza il primo olio da ulivi che resistono alla Xylella

Ambiente
©Getty

La campagna olearia in Italia riparte dagli uliveti di Fs-17 Favolosa, una delle due cultivar che, secondo gli esperti, sarebbe resistente agli attacchi del batterio

Condividi:

A due anni di distanza dall'emergenza Xylella in Puglia, arriva il primo olio ricavato da ulivi che resistono al batterio. Si tratta degli uliveti di Fs-17 Favolosa, una cultivar (varietà di pianta) italiana brevettata dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). La prima raccolta è iniziata a Cesarano, in provincia di Lecce, alla presenza dei rappresentanti di Cia-Agricoltori Italiani, Italia Olivicola e del Consorzio Oliveti d’Italia.

Un potenziale di 100 quintali di olive ogni anno

La cultivar italiana brevettata dal Cnr si è dimostrata precoce rispetto alle altre visto che, a distanza di due anni dagli impianti, è riuscita già a dare i suoi primi frutti. I nuovi uliveti erano stati collocati al posto dei campi completamente distrutti dalla Xylella. Si stima che si potrebbe arrivare a raccogliere ogni anno circa 100 quintali di olive per ogni ettaro impiantato. "È una notizia importantissima per l’olivicoltura italiana e un messaggio di speranza per chi ha a cuore il futuro di questo settore - ha detto il presidente di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino - Dopo anni difficili, grazie alla ricerca scientifica e alla caparbietà degli agricoltori, c’è un futuro per questo territorio che è stato colpito all’improvviso da una sciagura economica e paesaggistica senza precedenti".

I danni causati dalla Xylella

Secondo uno studio condotto da Italia Olivicola, la Xylella avrebbe compromesso la produzione di quasi cinque milioni di piante nei territori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. La conseguenza più evidente è stato un calo medio di 29 mila tonnellate di olio extravergine d'oliva pari al 10% della produzione olivicola italiana. La Xylella è stata scoperta nel 2013 nell'area di Gallipoli. Questo batterio, nel giro di sette anni, non ha mai interrotto la sua corsa fino a varcare, pochi giorni fa, il confine della provincia di Bari, con il ritrovamento di un focolaio a Monopoli.

557195cd229cce7a8386bf8479353254

approfondimento

Xylella: in 5 anni estirpati 11.700 ulivi infetti