Gli spettacolari salti in aria di uno squalo in Australia. VIDEO

Ambiente

La curiosa performance è andata in scena nel Queensland. Un gruppo di barche ha assistito in prima fila alle spettacolari acrobazie del predatore, prima di condividere le immagini sulla piattaforma Storyful

Uno spettacolo insolito ma estremamente affascinante è quello a cui hanno assistito alcuni abitanti del Queensland. Uno squalo mako si è infatti esibito in una serie di curiose acrobazie che sono state riprese e postate sulla piattaforma video Storyful. La "performance" del predatore è andata in scena al largo della costa di Yeppoon in Australia. L'animale appartiene alla specie mako, famosa per i suoi salti e per essere una delle più veloci del mondo.

Squali veloci e migratori

Nel video, condiviso sulla piattaforma Storyful, si vede lo squalo saltare a ridosso di una barca. Gli squali mako si trovano solitamente in acque piuttosto profonde. I loro esemplari riescono a spostarsi anche per molti chilometri, raggiungendo la velocità di 70 chilometri all'ora. Si tratta inoltre di una delle poche specie che riesce ad effettuare il breaching, ovvero il salto fuori dall'acqua.

 

Lo squalo Mako

Può raggiungere i 3 metri di lunghezza e pesare 545 kg. È un predatore con la pinna corta, caratteristiche che condivide anche con il suo cugino più famoso: lo squalo bianco. Nel corso degli anni sono state registrate morti umane causate dai suoi attacchi, ma restano eventi piuttosto rari, il mako si ciba principalmente di pesci ossei (compresi tonni relativamente grandi) e calamari. Tra le vittime ci sono però anche altri squali, piccoli mammiferi marini, tartarughe marine e persino materia organica morta.

Lo si trova alle latitudini tropicali

Viaggiando frequentemente è possibile ritrovarlo in diverse aree geografiche, più spesso vicino a latitudini tropicali. Ma grazie al loro sistema circolatorio riescono ad avere una temperatura corporea superiore all'acqua dove si trovano e questo permette loro di nuotare in tutti gli oceani. 

Ambiente: I più letti