In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Turchia, a Istanbul il Bosforo si tinge di turchese

Ambiente
©Getty

Il braccio di mare che separa le sponde europea e asiatica della capitale turca si è colorato di un turchese intenso durante gli ultimi giorni di lockdown. Domani termina il coprifuoco imposto per la lotta al Covid-19

Condividi:

Il Bosforo torna turchese. Nelle ultime ore si è ripetuto il fenomeno che in presenza di determinate condizioni atmosferiche e ambientali cambia visibilmente colore allo stretto di mare che separa le sponde europea e asiatica di Istanbul.

Le foto diffuse dalla tv turca

Le immagini, diffuse in queste ore da siti e tv in Turchia con lo sfondo di una metropoli deserta per il coprifuoco imposto fino a domani per la lotta al Covid-19, mostrano le acque di un turchese intenso, con una variazione evidente rispetto all'ordinario blu scuro. Il fenomeno avviene dopo giorni di vento e precipitazioni, che avrebbero creato le condizioni per il suggestivo mutamento.

Un'immagine del Bosforo turchese - ©Getty

I precedenti

Il mese scorso un effetto analogo si era manifestato sempre durante un lockdown generalizzato. Secondo il professore Huseyin Toros, esperto di meteorologia dell'Università tecnica di Istanbul, il particolare fenomeno era dovuto in quel caso al forte vento da nord-est, noto in Turchia come Poyraz, che insisteva sulla città da giorni. Altre volte era stato osservato un fenomeno analogo, attribuito in quel caso agli effetti della crescita di un particolare microrganismo, un fitoplancton chiamato coccolitoforo. Secondo la Nasa un “particolare tipo di microrganismo rivestito di carbonato di calcio che, in grandi numeri, tende a rendere l’acqua lattiginosa”.