In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

India, la montagna di rifiuti Ghazipur potrebbe diventare più alta del Taj Mahal

Ambiente
(Foto: Getty Images)

È l’allarme lanciato dal gruppo ambientalista Chintam sulla discarica che si trova a nord est di Delhi e che ha raggiunto la sua capienza massima nel 2002. Cresce di 10 metri ogni anno e tutti i giorni vengono scaricate 2000 tonnellate di spazzatura

Condividi:

Una delle discariche di rifiuti più grandi e pericolose del mondo, la montagna di Ghazipur a nord est di Delhi, in India, rischia di diventare più alta del Taj Mahal entro l'anno prossimo. L’allarme è stato lanciato dal gruppo ambientalista Chintam: la collina, secondo l'ingegnere Arun Kumar, sovrintendente di Est Delhi, ha raggiunto nelle ultime settimane i 65 metri di altezza.

La discarica doveva essere chiusa nel 2002

La collina di Ghaziper, creata nel 1984, nel 2002 ha raggiunto la capienza massima prevista, ma non è mai stata chiusa e ha invece continuato a crescere di 10 metri ogni anno. Ogni giorno, nonostante abbia provato a intervenire anche la Corte Suprema, centinaia di camion scaricano 2000 tonnellate di spazzatura.

I problemi per la salute

La situazione di Ghazipur ha inevitabili ripercussioni anche sulla salute dei cittadini. Secondo uno studio, i miasmi e i gas tossici prodotti dalla collina di rifiuti creano problemi respiratori e digestivi alle persone che vivono fino a 5 chilometri di distanza. Inoltre il percolato, il liquido che cola dalla spazzatura, si infiltra in un canale scoperto che corre nel quartiere.

La situazione in India

A livello mondiale le megalopoli dell’India sono tra quelle che producono più rifiuti, con le attuali 62 milioni di tonnellate all'anno: secondo recenti proiezioni di un’agenzia governativa, nel 2030 i rifiuti indiani potrebbero toccare i 165 milioni di tonnellate.