Sulla spiaggia della Feniglia una bottiglia di plastica abbandonata dal 1991

Ambiente
Foto Facebook account di Paola Fazzi

Su Facebook la denuncia di una biologa toscana che lancia un appello per la salvaguardia dell’ambiente: “Pensiamo sempre ai nostri gesti, anche ai più piccoli”. E non è l’unico caso: su una spiaggia abruzzese trovata una scatola di sardine scaduta nel 1989

Ventotto anni in mare. Una bottiglia di plastica con data di scadenza 15 luglio 1991 è stata trovata sulla spiaggia della Feniglia, a Orbetello, da una biologa toscana. Sono almeno ventotto anni che il contenitore vaga nel Mediterraneo fino ad approdare sulle coste del grossetano e a spiaggiarsi su uno dei tratti più belli della Maremma.

Bottiglia sulla spiaggia della Feniglia

Paola Fazzi sta passeggiando sulla spiaggia quando nota, nascosta tra sabbia, alghe e arbusti, una bottiglia. Probabilmente una volta era un contenitore del latte: sull’etichetta c’è il nome del marchio Rognoni Abbiategrasso, una società all’ingrosso di prodotti caseari. Sotto è impressa la data di scadenza ancora perfettamente leggibile: 15/07/91. "Appena ho letto la data sono rimasta senza parole – ha raccontato Fazzi in un’intervista a Repubblica - Quel contenitore potrebbe essere stato gettato via anni e anni fa e, oggi, è ancora qui a inquinare i nostri mari".  

L'appello della biologa

La biologa pubblica le foto sulla pagina Facebook di “Selvatica”, associazione toscana di biologi, guide ambientali e naturalisti che hanno deciso di mettere in rete le proprie conoscenze per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente Sul post Paola Fazzi scrive: “Questa bottiglia vaga per il Mediterraneo da quanto? 28 anni?”. Poi lancia un appello: “Pensiamo sempre ai nostri gesti, anche ai più piccoli”. La plastica impiega centinaia e centinaia di anni prima di distruggersi: per questo è uno dei materiali più pericolosi per i nostri mari. "Ho parlato del ritrovamento ai miei alunni – si legge nell’intervista su Repubblica - Ne sono rimasti molto colpiti ed è stata l'occasione per riflettere insieme su quanto sia importante l'impegno di tutti. Dobbiamo voler bene all'ambiente e rispettarlo ed è cominciando dalle azioni quotidiane che si possono davvero cambiare le cose".

In Abruzzo scatoletta di sardine del 1989

I commenti al post sono tantissimi. C’è scetticismo (“E’ poco deteriorata per un periodo così lungo”), c’è indignazione (“Raccapricciante”). E poi c’è chi commenta la foto con un’altra foto. Questa volta siamo in Abruzzo e l’immagine si riferisce a una vecchia scatola di sardine consumata dal tempo e dall’incuria. E’ stata trovata sulla spiaggia di Pineto, nel teramano, e subito fotografata la parte posteriore che riporta la data di scadenza: “da consumarsi preferibilmente entro il 1989”.

 

Ambiente: I più letti