In Evidenza
Altre sezioni
altro

Non solo gli oceani, l'acidificazione minaccia anche le acque dolci

Ambiente
Foto d'archivio Getty

Una ricerca dell'Università di Bochum evidenzia le prime prove del cambiamento chimico in fiumi, laghi e stagni. È innescato dal maggiore assorbimento di CO2 a causa dell'aumento della concentrazione del gas nell'atmosfera e mette in pericolo le forme di vita 

Condividi:

Non solo gli oceani, anche i bacini di acqua dolce potrebbero essere minacciati dall’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera terrestre. La maggiore concentrazione di CO2 potrebbe avere effetti dannosi sulle forme di vita e avere conseguenze a cascata su tutto l’ecosistema. A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology. Guidata da Linda Weiss, della Ruhr-University Bochum, la ricerca evidenzierebbe le prime prove dell'acidificazione delle fonti di acqua dolce: il maggiore assorbimento di CO2 innesca, infatti, un cambiamento chimico delle acque.

Aumenta l’acidità dell’acqua

Il team ha analizzato i dati di quattro riserve tedesche in un arco temporale di 35 anni, tra il 1981 e il 2015, evidenziando un aumento continuo di CO2 assorbita e conseguente aumento dell'acidità dell'acqua. In laboratorio sono stati mostrati anche effetti dannosi su almeno una specie chiave, la Daphnia, un piccolo crostaceo planctonico conosciuto anche come "pulce d'acqua" e che vive in laghi, stagni, ruscelli e fiumi. Con le acque più acide i ricercatori hanno osservato che la Daphnia diventa meno capace di sentire e di difendersi dai predatori. Gli studi sull'acidificazione degli oceani hanno già dimostrato le pericolose conseguenze del fenomeno sulle catene alimentari marine, sui cicli dei nutrienti, sulla produttività complessiva e sulla biodiversità.