Wwf internazionale nomina il nuovo presidente: è Pavan Sukhdev
AmbienteE' già stato direttore della Green Economy Initiative dell'Unep e subentra al presidente uscente, Yolanda Kakabadse, che terminerà il suo mandato a fine 2017 dopo otto anni di incarico
Un esperto di “green economy, della valutazione degli ecosistemi e della biodiversità e delle dimensioni ecologiche della finanza internazionale”: è con questi segni particolari che il Wwf Internazionale ha presentato il suo nuovo presidente, l'indiano Pavan Sukhdev.
L'identikit
Sukhdev, economista, era già direttore della Green Economy Initiative dell'Unep, il programma ambientale delle Nazioni unite. Dal 2008 al 2011 Sukhdev ha concepito e condotto il programma “The Economics of Ecosystems and Biodiversity”, sulla valutazione degli ecosistemi e della biodiversità, voluto dal G8+5 e patrocinato dalle Nazioni Unite. Per il suo impegno nel campo della green economy, Sukhdev ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui il prestigioso Premio Goteborg per lo sviluppo sostenibile, il Blue Planet Prize e, nel 2010, è stato selezionato come "Personalità dell'anno" da Environmental Finance.
L'accoglienza
“Pavan Sukhdev è un vero leader nella sostenibilità e una voce molto influente”, ha detto Donatella Bianchi, Presidente Wwf Italia, “senza un nuovo approccio che leghi l’economia alla natura e prenda finalmente in considerazione il capitale naturale, non sarà possibile costruire quel mondo in cui l’umanità viva in armonia con il Pianeta”. Anche il direttore generale del Wwf Internazionale, Marco Lambertini, ha riconosciuto “la passione e la conoscenza di Sukhdev sull'interdipendenza tra sistemi economici e naturali” che si integrano perfettamente con la più alta ambizione dell'impatto del Wwf”.
Il commento del neopresidente
"Sono felice di unirmi al Wwf in un momento così emozionante in cui l'organizzazione emerge da una interessante trasformazione significativa definendo nuovi modi di lavorare capaci di incidere in modo sempre più significativo per ridefinire il rapporto dell'umanità con il pianeta”, ha commentato il neo eletto presidente dell'organizzazione ambientalista, “la generazione attuale e il Wwf hanno l'enorme opportunità di costruire un futuro sostenibile per tutti e il momento è favorevole”.