Giornata mondiale del turismo, eventi e idee per viaggi sostenibili

Ambiente
Il turismo rappresenta il 10% del prodotto interno lordo mondiale e garantisce un posto di lavoro su dieci (Getty Images)
GettyImages-parigi_turismo

Istituita dalle Nazioni Unite il 27 settembre del 1979, quest’anno la sede principale dell’evento è a Doha in Qatar. Responsabilità e sostenibilità i temi che caratterizzeranno questa nuova edizione

Il 27 settembre si celebra il 38esimo anniversario della Giornata mondiale dedicata al turismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 1979. Quest’anno l’evento è commemorato a Doha, in Qatar e ha come tema il turismo sostenibile come strumento di sviluppo. Decine gli appuntamenti in tutto il mondo per celebrare un settore in continua crescita che rappresenta il 10% del prodotto interno lordo globale e un lavoro su dieci nel mondo.

Un settore in espansione

Negli ultimi 60 anni il turismo ha sperimentato una continua espansione e diversificazione, diventando uno dei settori economici più importanti al mondo. Secondo i dati delle Nazioni Unite, gli arrivi turistici internazionali, a livello globale, sono cresciuti da circa 25 milioni di persone nel 1950 a quasi 1,2 miliardi nel 2015. Allo stesso tempo, anche i ricavi generati dal turismo sono passati da due miliardi di dollari nel 1950 a 1260mila miliardi nel 2015. Il settore rappresenta il 10% del prodotto interno lordo mondiale e garantisce un posto di lavoro su dieci a livello globale. Le stime dicono che il turismo potrebbe continuare a crescere in media del 3,3% ogni anno da qui al 2030. Questa crescita esponenziale a partire dalla seconda metà del 21esimo secolo è anche dovuta al riconoscimento del diritto alle vacanze nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ha portato a migliori condizioni di lavoro in diversi Paesi e all’innovazione tecnologica che ha abbassato il costo dei trasporti, in particolare quello aereo, aumentando così i viaggi internazionali. La crescita del settore turistico, certificata dai numeri, ha inoltre resistito a sfide impegnative come la crisi economica globale, disastri naturali e pandemie, mostrando una notevole capacità di adattamento.

Turismo sostenibile come strumento di sviluppo

L’edizione 2017 si svolgerà a Doha, in Qatar, e avrà come tema il turismo sostenibile in quanto strumento di sviluppo che tenga conto degli impatti economici, sociali e ambientali sia attuali che futuri. In questo senso, le risorse andrebbero utilizzate in maniera ottimale nel pieno rispetto delle industrie e delle comunità ospitanti. L’obiettivo del turismo sostenibile, come si legge anche sul portale delle Nazioni Unite, dovrebbe essere quello di combattere la povertà, proteggere l’ambiente e migliorare la qualità della vita dei soggetti coinvolti. Il turismo può contribuire alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: quella economica, quella sociale e quella ambientale, creando posti di lavoro e opportunità commerciali.

Le iniziative

Diverse saranno le iniziative portate avanti in tutto il mondo in occasione della Giornata internazionale, come si può vedere dalla mappa pubblicata sul sito dell’Organizzazione mondiale del turismo. In Italia fra gli appuntamenti principali c'è quello alla Biblioteca “Giovanni Spadolini” del Senato per il convegno "Green Pride dell’Innovazione per il Turismo sostenibile", durante il quale si parlerà di efficienza energetica e di innovazione al servizio della sostenibilità e della tecnologia.

Ambiente: I più letti