Babylon Berlin, una colonna sonora sensuale ed emotiva

Serie TV

Fabrizio Basso

babylon-berlin-soundtrack

Una colonna sonora che ci porta nella Berlino degli anni Venti, luogo di fascino e contraddizioni. E' quella di Babylon Berlin, la serie in programmazione su Sky Atlantic ogni martedì alle ore 21.15. Sono due CD, il primo racconta i personaggi, il secondo le scene della serie. In quest'ultimo c'è la partecipazione di Bryan Ferry: continua a leggere e scopri di più

(@BassoFabrizio)

Ancora oggi Berlino respira a ritmo di musica. E' punto di ritrovo per chi della musica fa, o vuole fare, il suo mondo. E' sempre stato così? Berlino luogo di fermenti artistici in ogni campo dell'arte? Potremmo dire di sì, magari con qualche appannamento. Ma chi non ce l'ha? E ora, con un bel colpo di reni, facciamo un balzo all'indietro e planiamo sempre a Berlino, ma nel 1929. Un periodo storico particolare, tra le due guerre (ma allora non sapevano che nel 1939 l'Europa sarebbe tornata a essere una polveriera). Lì ci porta Babylon Berlin la serie in programmazione su Sky Atlantic ogni martedì alle ore 21.15. La colonna sonora di Babylon Berlin (etichetta BMG RIGHTS MANAGEMENT con distribuzione Warner Music) è un'opera preziosa quanto le immagini.

Il doppio CD accoglie 34 tracce e nel secondo CD, quello che accompagna le scene presenti nella serie, ci sono cinque canzoni eseguite da The Bryan Ferry Orchestra e una da Bryan Ferry stesso, il fondatore dei Roxy Music. Completano l'opera le musiche eseguite da Nikko Weidemann & Mario Kamien e dallo chansonnier tedesco Tim Fischer. Una colonna sonora all'altezza della serie televisiva più costosa mai prodotta in Germania: si parla di circa 38 milioni di euro. Babylon Berlin si muove su due binari: da una parte gli anni ruggenti, dall’altra il preludio del nazismo, con al centro l’unica vera protagonista di questa storia noir: Berlino. Siamo nel 1929, la trama segue le vicende di Gereon Rath, un ispettore di polizia che deve risolvere un caso che lega il mondo della pornografia a quello della mafia. L’ispettore verrà trascinato in un universo di droga e corruzione ed intreccerà la sua esistenza con quella della giovane dattilografa Charlotte Ritter. Al centro di tutto rimane Berlino, una città sull’orlo dell’abisso, dove tanto era successo e molto altro, ancora, doveva accadere.

Il primo CD ospita brani che hanno come ispirazione la storia di Babylon Berlin e sembrano, anzi sono, cuciti addosso ai protagonisti della serie. Chiudendo gli occhi ci ritroviamo in quella Berlino di fine degli anni Venti che è contemporaneamente decadente e glamour, licenziosa ed elegante, sensuale ed emotiva. La soundtrack è firmata dal regista tedesco Tom Tykwer, uno dei tre registi della serie, e da Johhnny Klimek. L'esecuzione è affidata alla Leipzig Radio Symphony Orchestra e dalla Absolute Ensemble, band elettro acustica da camera di New York.

 

Spettacolo: Per te