I migliori film in uscita a dicembre 2017

Cinema
Coco della Pixar è tra i migliori film in uscita a dicembre 2017
migliori-film-dicembre-2017

Non c’è solo Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, tra i migliori film in uscita al cinema questo dicembre: da Assassinio sull’Orient Express a Coco, ecco tutte le altre pellicole da non perdere.

 

DICEMBRE AL CINEMA: STAR WARS, PIXAR E TANTO ALTRO

Non c’è Natale senza cinema. Potrà sembrare un’esagerazione, ma non lo è: tra le tradizioni più affermate del periodo natalizio, rimane ben salda nei cuori degli italiani l’uscita al cinema in compagnia della famiglia e o degli amici.

Naturale, quindi, che in questo periodo non manchino le pellicole da vedere. Quest’anno non fa eccezione, a cominciare dall’appuntamento con il nuovo capitolo della saga di Guerre Stellari, ovvero Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi.

Ma c’è molto altro ancora: innanzitutto la magia della Pixar, che porta nelle sale la festività tradizionale messicana del Dia de los muertos in Coco; poi Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh, tratto dal leggendario giallo di Agatha Christie; una buona rappresentanza italiana, con Alessandro Gassmann e Ferzan Ospetek, ormai “adottivo” italiano, alla regia; e tanto altro ancora.

Pronti a scegliere? Ecco l’elenco dei migliori film in uscita a dicembre 2017!

 

I MIGLIORI FILM IN USCITA A DICEMBRE

 

Assassinio sull’Orient Express

Kenneth Branagh si fa in due, salendo alla regia e al contempo calandosi nei panni del leggendario ispettore Hercule Poirot, antenato illustre di tanti investigatori letterari di questi giorni. Tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie, che certo non ha bisogno di presentazioni, Assassinio sull’Orient Express ci riporta alle atmosfere del giallo classico, con un pizzico di modernità aggiunta. Un treno diretto da Calais fino a Istanbul è costretto a fermarsi da una bufera di neve. Nella notte, uno dei passeggeri viene ucciso. Per fortuna a bordo c’è proprio Poirot, che comincia subito le indagini per scoprire chi degli altri viaggiatori sia l’autore del sanguinoso crimine.

Data di uscita: mercoledì 6 dicembre

Genere: giallo

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Kenneth Branaghm Penélope Cruz, Judi Dench Willem Dafoe, Johnny Depp, Josh Gad, Michelle Pfeiffer

 

 

Il premio

Giovanni Passamonte, scrittore di fama internazionale, viene invitato a Stoccolma, in Svezia, per ritirare il prestigioso Nobel per la Letteratura. Siccome ha paura di volare, parte in macchina assieme al fidato assistente Rinaldo. A sorpresa, si uniscono a lui i due figli Oreste e Lucrezia, lui proprietario di una palestra vicina al fallimento, lei blogger piena di nevrosi. Da menzionare il cast che comprende alcuni dei migliori interpreti italiani di più generazioni, da Gigi Proietti a Matilda De Angelis, passando per Alessandro Gassman, Anna Foglietta e Rocco Papaleo.

Data di uscita: mercoledì 6 dicembre

Genere: commedia

Regia: Alessandro Gassmann

Cast: Alessandro Gassmann, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis

 

Loveless

Il russo Andrey Zvyagintsev mette in scena un dramma familiare teso ed emozionante, seguendo le vicende di Zhenya e Boris, le due metà ormai distanti di una coppia in via di separazione, tra rancori covati per anni e la testa già rivolta a nuovi amori. C’è però un “particolare”: il loro figlio dodicenne Alyosha, mai davvero amato da nessunmo dei due, che un giorno scompare nel nulla.

Data di uscita: mercoledì 6 dicembre

Genere: drammatico

Regia: Andrey Zvyagintsev

Cast: Alksey Rozin, Maryana Spivak, Matvey Novikov, Varvara Shmykova

 

 

Patti Cake$

Non avrà il cosiddetto phisique du role per fare la rapper, ma la grinta e la capacità di intrecciare rime graffianti non le mancano di certo. Lei è Patricia Dombrowski, ma si presenta con lo stage name di Patti Cake$, alias Miss Killa P, nonostante i suoi conoscenti preferiscano chiamarla Dumbo per via della stazza. Il suo sogno? Calcare il palco e diventare una star dell’hip hop. Strabordante in tutti i sensi la bravissima protagonista Danielle Mcdonald.

Data di uscita: giovedì 7 dicembre

Genere: drammatico

Regia: Geremy Gasper

Cast: Danielle Mcdonald, Bridget Everett, Siddharth Dhananjay, Mamoudou Athie, Cathy Moriarty

 

 

Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi

Ormai l’appuntamento con un nuovo film di Star Wars, che si tratti di un episodio “canonico” della saga o di uno spin-off, si è fatto annuale. Nonostante ciò, le pellicole di Guerre Stellari rientrano ogni volta nell’elenco dei film in uscita più attesi. Non fa eccezione questo Episodio VIII, in cui finalmente vedremo dispiegarsi appieno il potenziale di Rey, guidata da un maestro d’eccezione come Luke Skywalker, e scopriremo se il villain Kylo Ren riuscirà a essere all’altezza del nonno Darth Vader.

Data di uscita: mercoledì 13 dicembre

Genere: fantascienza

Regia: Rian Johnson

Cast: Daisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Mark Hamill, Carrie Fisher, Domhnall Gleeson, Gwedonline Christie

 

 

Suburbicon

Tra i migliori film in uscita a dicembre 2017 non manca l’ultima fatica da regista di George Clooney, nonostante non sia mancato qualche appunto dalla critica. Ma il cast eccezionale che include fuoriclasse come Oscar Isaac, Woody Harrelson, Julianne Moore, Josh Brolin e Matt Damon riesce nell’intento di far funzionare come si deve questo noir ambientato negli anni ’50, sceneggiato nientemeno che dai fratelli Coen. Gardner Lodge vive nella tranquilla suburbia con il figlio, la moglie paralizzata in seguito a un incidente e la di lei sorella gemella, che li aiuta in casa. A turbare il vicinato, l’arrivo nella villetta accanto di una famiglia afroamericana, subito osteggiata dai locali. E a seguire, un sanguinoso omicidio che interessa proprio la famiglia Lodge.

Data di uscita: giovedì 14 dicembre

Genere: commedia

Regia: George Clooney

Cast: Oscar Isaac, Matt Damon, Josh Brolin, Julianne Moore, Woody Harrelson, Glenn Fleshler

 

 

Coco

Miguel è un bambino messicano che desidera più di ogni altra cosa diventare un grande musicista come Ernesto de la Cruz, il suo idolo. Il sogno però è osteggiato dalla famiglia, che per qualche motivo odia la musica. In seguito a un incidente, Miguel si ritrova catapultato nell’Aldilà durante il tradizionale Dia de los Muertos. Qui, accompagnato dal defunto Hector, si mette in viaggio per scoprire i segreti della sua famiglia. La Pixar non manca l’appuntamento natalizio, con un film che promette di accontentare sia i grandi che i piccini.

Data di uscita: giovedì 21 dicembre

Genere: animazione

Regia: Lee Unkrich, Adrian Molina

Doppiatori originali: Gael Garcia Bernal, Benjamin Bratt, Renee Victor, Anthony Gonzaelz, Alanna Ubach

 

 

Tutti i soldi del mondo

Ridley Scott racconta la storia drammaticamente vera del sequestro di John Paul Getty III, rapito in Italia per ottenere un riscatto multimiliardario dal nonno, l’uomo più ricco di sempre, che però non ne vuole sapere di pagare. Il dramma è raccontato dal punto di vista della madre Gail, interpretata da una sempre bravissima Michelle Williams.

Data di uscita: giovedì 21 dicembre

Genere: drammatico

Regia: Ridley Scott 

Cast: Mark Wahlberg, Kevin Spacey, Michelle Williams, Charlie Plummer, Marco Leonardi, Giulio Base

 

 

Napoli velata

Non può mancare, tra i migliori film in uscita al cinema a dicembre 2017, l’ultima fatica del regista turco Ferzan Ozpetek, che ambienta la sua nuova storia nel capoluogo partenopeo. Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi e Isabella Ferrari tra gli attori da lui scelti per questo cimento, mentre sono ancora pochi i dettagli sulla trama della pellicola.

Data di uscita: giovedì 28 dicembre

Genere: drammatico

Regia: Ferzan Ospetek

Cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Isabella Ferrari, Lina Sastri

 

 

Wonder

Chiude l’elenco dei migliori film al cinema a dicembre la storia di Augustus Pullman, detto Auggie, un ragazzino dal volto terribilmente deformato dalla Sindrome di Treacher Collins che deve affrontare i primi giorni di scuola media, con tutte le difficoltà del caso. Nonostante le ovvie difficoltà a integrarsi, riuscirà anche a trovare dei compagni ben disposti nei suoi confronti, che lo aiuteranno a cercare di vivere al meglio la sua vita. Tratto dall’omonimo romanzo di R.J. Palacio.

Data di uscita: giovedì 28 dicembre

Genere: drammatico

Regia: Stephen Chbosky

Cast: Jacob Tramblay, Julia Roberts, Owen Wilson, Mandy Patinkin, Ali Liebert, Daveed Diggs

 

Spettacolo: Per te